Tecnologia dei materiali e chimica applicata
Il testo, rivolto principalmente agli allievi dei corsi di laurea in Ingegneria, fornisce le conoscenze di base sulla struttura e le proprietà dei materiali, con particolare riferimento agli impieghi nel settore energetico. Nel volume si illustrano le relazioni tra le proprietà chimiche, fisiche e meccaniche e la struttura microscopica dei materiali, nonché il comportamento in esercizio e le interazioni con gli ambienti aggressivi e le radiazioni. Contenuti: La chimica delle acque naturali e le caratteristiche delle acque per uso industriale; combustibili e combustione. Struttura e proprietà dei materiali, caratterizzazione e comportamento meccanico; trasformazioni di fase. Materiali metallici: leghe ferro-carbonio: classificazione, trattamenti termici e meccanici; gli acciai legati; metalli non ferrosi; corrosione umida e a secco. Materiali ceramici; argille; porcellane, refrattari; grafite; vetri. Leganti aerei e idraulici; calce, gesso, cementi; calcestruzzo: leganti, aggregati, acqua di impasto, additivi; calcestruzzo armato e precompresso; elementi di mix-design; calcestruzzi leggeri e speciali; degrado e durabilità. Materiali polimerici e compositi: polimeri termoplastici e termoindurenti, matrici e fibre; compositi fibrosi e particellari; materiali scambiatori; vernici e adesivi; legno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:22 febbraio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it