Tema e variazione dal sestetto per archi op.18 per Clara Schumann arrangiato per corno o trombone e pianoforte. Spartito
"Andante ma moderato" è il secondo movimento del sestetto d'archi op.18, dedicato a Clara Schumann, di Johannes Brahms (1833-1897). La forma compositiva è un tema con variazioni, la cui scrittura si avvicina molto al classicismo di Haydn, Mozart e il primo Beethoven. Il tema nobile e appassionato viene trasformato di volta in volta per tutte le sei variazioni: nelle prime tre, modificando l'aspetto ritmico, che procede utilizzando figurazioni sempre più piccole, fino ad un incalzando che sfocia nella quarta variazione, dove il tema è esposto in tonalità maggiore, manifesto di un canto di speranza e passione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it