Temi e problemi di diritto comparato. Vol. 2: Tecniche e valori nella ricerca comparatistica
La comparazione viene considerata la coscienza critica del diritto, in quanto promuove il ricorso a metodi alternativi a quelli di matrice positivista. Il volume li analizza, soffermandosi sui termini del ricorso allo strutturalismo ed al funzionalismo e mettendo in luce lo sfondo culturale in cui essi si sono sviluppati. L'analisi mostra che non si sono in tal modo abbandonati tutti i corollari del metro positivista. Questa è la conclusione cui si giunge valorizzando l'approccio ermeneutico e l'analisi istituzionale, fondati entrambi sulla dissociazione tra tecniche normative e valori da esse veicolati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:1 ottobre 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it