Il tempo come soggetto il soggetto come tempo. La temporalita' nell'orizzonte fenomenologico
La scoperta del valore fondamentale del tempo immanente (o vissuto interamente alla coscienza) e’ una delle acquisizioni piu’ profonde della fenomenologia, grazie alla quale giunge a completa maturazione l’idea di una stretta connessione, anzi di un nesso inestricabile di soggettivita’ e temporalita’: il soggetto e’ il luogo di costituzione del fenomeno del tempo e, per converso, il processo di temporalizzazione rappresenta il modo d’essere fondamentale del soggetto. Muovendo dalle classiche pagine dedicate da Edmund Husserl alla “coscienza interna del tempo”, preparate dalle riflessioni di Franz Brentano e Alexius Meinong, passando per i paralleli contributi di William James e Henri Bergson, la presente antologia ricostruisce le molteplici sfaccettature in cui l’inerenza reciproca di soggetto e tempo e’ stata fatta oggetto di analisi all’interno del movimento fenomenologico, nelle sue varie e complesse articolazioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it