Il tempo confonde mescolando
Questa raccolta di poesie, come le altre che l'hanno preceduta e che seguiranno, si riferisce ad un tempo che riguardava esigenze e passioni definenti l'amore per la vita, comprese le sue contrarietà. A posteriori sembrano un lungo racconto di fatti, situazioni, contesti e fasi del vivere quotidiano, una sorta di diario dei sentimenti, un percorso culturale più o meno politico. La prosa è la fonte da cui nasce il verso, e sono folgoranti ritratti di situazioni, o lente descrizioni, a volte lineari altre con l'utilizzo di aggettivi senza sostantivi, o predicati senza soggetti, come in un gioco dove il non detto si affaccia da dietro una parete lasciando al lettore la gioia dell'immaginare e completare la scena. Il ritmo e il tono, sono spesso i dati caratterizzanti. Il ritmo e il tono, ma nella correlazione tra il senso e la risonanza del discorso in atto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it