A mio avviso uno dei più belli dell’ autore… divertente e avvincente, letto tutto di un fiato. Consiglio
Il tempo delle ciliegie
Un romanzo di Nicolas Barreau tira l’altro. È maggio a Parigi e i ciliegi sono in fiore. Un uomo si aggira solitario per Place de Furstenberg, nel cuore di Saint-Germain. È André Chabanais, editor di Éditions Opale e autore sotto pseudonimo di un romanzo d’amore di grande successo. Ma l’amore che pervade il suo libro e l’intera città è lontanissimo per lui: la sua fidanzata Aurélie, proprietaria del ristorante Le Temps des cerises, è assente e distratta. Tutto ha avuto inizio la sera di San Valentino, quando André ha presentato il suo romanzo nella libreria della bella Artémise Belfond e Aurélie ha ricevuto la notizia di aver ottenuto una stella Michelin. Doveva essere la loro grande serata, ma la gioia è durata poco, il tempo di scoprire che la stella Michelin era frutto di un errore. Il vero vincitore è un altro: un ristorante omonimo di Vétheuil, poco distante da Giverny e dal celebre giardino di Monet. Aurélie lo apprende direttamente dall’arrogante proprietario e giura a se stessa di non volerlo mai incontrare. Ma l’orgoglio e la curiosità hanno la meglio: il proprietario si rivela un uomo colto e raffinato, che cucina come una divinità e possiede perfino un quadro di Monet. E André si ritrova stretto fra gli artigli della gelosia. “Non chiedo di più a un libro, alla vita e a un bel film.” Massimo Gramellini su Una sera a Parigi
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
frigo 24 febbraio 2025uno dei più belli
-
Nur 07 gennaio 2025Rosso Parigi
Il rosso di Parigi è un rosso ciliegia. L'amore ti trova sempre a Parigi o alcuni passi da esso. A Parigi o alcuni passi da esso puoi trovare anche te stesso. Una metafora a tutte le relazioni per come sono belle e per quanto ti possono insegnare.
-
Mickey 04 gennaio 2025Carino
Quando in un rapporto si presenta la gelosia, non si può più stare tranquilli. È quello che accade ad André e Aurélie, vittime di una condizione che li getta sempre più nella crisi. Se nel primo capitolo ci si era lasciati affascinare dalla nascita di questo amore (peraltro in maniera alquanto originale), nel secondo volume della duologia si assiste al dramma della crisi di coppia. Sono numerosi gli episodi nei quali i due innamorati si lasciano sopraffare dalla gelosia. Entrambi perdono facilmente il controllo, si basano su quello che i loro occhi vedono in un determinato momento, senza riflettere, senza domandarsi se davvero le cose stanno così. Ammetto che in alcuni momenti ho trovato i loro atteggiamenti un po’ troppo esagerati, volutamente esasperati per attirare l’attenzione del lettore al punto che ci si chiede se davvero tutto possa degenerare in tale maniera. Sia Aurélie sia André appaiono in alcuni momenti infantili, si barricano nelle loro convinzioni, si sfidano a suon di ripicche e offese. La determinazione che li aveva contraddistinti nel primo volume sembra essere sparita, continuamente messa alla prova dagli scherzi del destino che dissemina coincidenze ad hoc sul loro cammino. Ho apprezzato, invece, il lungo excursus dedicato al mondo editoriale con tutto quello che accade “dietro le quinte” tra contratti, editing, fiere del settore e acquisizione dei diritti dei titoli stranieri. Lo stile della prosa semplice, fluido e scorrevole permette al lettore di divenire parte della vicenda, a mio parere, come già detto, risulta un po’ ridondante il tema della gelosia tra innamorati. Un romanzo sicuramente piacevole e godibile. Una lettura tra amore e cucina.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows