Il teorema d'Archi Ahmed
Nel 1983 Mehdi Charef pubblica il suo primo romanzo, "Le Thé au harem d'Archi Ahmed". La sua prosa, che utilizza anche il francese gergale, è la matrice di un'identità letteraria e sociale che denuncia le costrizioni e le disuguaglianze nei quartieri multiculturali. Con uno stile descrittivo fotografico e dialoghi essenziali, tesi a far emergere i non-detti emotivi, il romanzo inaugura il neorealismo popolare post-industriale dando inizio alla letteratura beur, legata alle crisi identitarie degli adolescenti di seconda generazione. La Francia si misura così con le conseguenze della sua storia postcoloniale.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it