Teoria e filosofia del diritto. Temi, problemi, figure
L'intero sistema giuridico perde oggi alcune delle sue caratteristiche autoreferenziali (indagate tradizionalmente dalla teoria generale) di completezza, coerenza, unità nel fuoco della sovranità statuale: sempre più il diritto si flette a rappresentare istanze pluriverse e complesse difficilmente riconducibili alla organicità della istituzione statuale cui il moderno lo ha legato e dunque si rende disponibile a dar voce a esigenze nuove, a relazionalità impreviste, rispetto alle quali il ruolo dei principi valoriali, positivizzati nelle Costituzioni e nelle Dichiarazioni dei diritti umani, possono costituire un riferimento molto più significativo di quanto la rigida organizzazione teorica deduttiva potesse supporre.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
-
In commercio dal:1 maggio 2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it