Il libro parte bene ma poi l'autrice si perde veramente in troppe, troppe divagazioni che vogliono essere una sfoggio della cultura della protagonista (e allo stesso tempo di quella dell'autrice) ma che finiscono col diventare pedanti ai limiti dell'insopportabile. La trama funziona bene nelle prime 150 pagine del libro, poi il nulla siderale per 400 pagine e poi il finale, a dir poco affrettato e rocambolesco condensato in 150 pagine. Alcune situazioni sono a dir poco irrealistiche per una ragazzina di 16 anni, ma ci si può passare sù. Il libro vuole strizzare l'occhio a Dio di illusioni e alla scrittura di Donna Tartt riprendendone tematiche e stile (dark academia, personaggi colti, circoletto esclusivo di amici, divagazioni e riflessione sull'arte e la cultura etc) ma Pessl non lo vede neanche col binocolo il lirismo e la maestria di Tartt. Peccato perchè poteva essere molto bello, a mio avviso si sente molto che è un'opera prima e credo sarebbe potuto essere un capolavoro del genere se l'autrice fosse stata più stilisticamente matura.
Teoria e pratica di ogni cosa
Blue van Meer ha sedici anni ed è la figlia talentuosa di Gareth, un docente universitario bello ed erudito che la educa all'amore per la cultura. Dopo la morte della madre in un incidente stradale dieci anni prima, i due vivono una vita solitaria e itinerante per gli Stati Uniti tra un college e l'altro, dove Gareth lavora come visiting professor. Le cose cambiano quando Blue approda al liceo di Stockton, una piccola città del North Carolina: l'incontro con la professoressa Hanna Schneider, splendida ed enigmatica mentore di un gruppo di ragazzi dal piglio aristocratico, la apre finalmente al rapporto con i suoi coetanei. Ma la morte violenta dell'insegnante cambia tutto e disorienta Blue: chi era Hanna veramente? Perché l'aveva fortemente voluta nella sua cerchia di protetti? E suo padre ama davvero viaggiare, oppure è in fuga dal fantasma della moglie? Che cosa è successo davvero il giorno della sua morte? Blue affila le armi della logica e inizia a indagare su un mistero sempre più disturbante. Romanzo fuori da ogni schema, strutturato come un saggio e ricco di citazioni e riferimenti letterari e scientifici, Teoria e pratica di ogni cosa è un thriller e al contempo un romanzo di formazione che sa raccontare con brio e sentimento le vulnerabilità e la solitudine dell'adolescenza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mari 07 marzo 2025non adatto agli stomaci deboli
-
Gre 27 dicembre 2024Libro intrigante
Ho amato tutti i libri della Pessl, questo è il secondo dopo Notte amaricana. Lettura molto scorrevole e piacevole.
-
giugi 13 maggio 2024Non è un dupe di “Dio di Illusioni”
Questo libro o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo; io l’ho amato. È un dark academia, ma a differenza di molti romanzi del genere, è ambientato in un liceo e non in un college. Al centro della vicenda ci saranno un gruppo di studenti e un’insegnante molto particolare che gli farà da mentore… so che suona famigliare ma non somiglia per niente a “Dio di illusioni” nello svolgimento della trama.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows