Img Top pdp IT book
Salvato in 9 liste dei desideri
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Teorie della formazione. Nuovi orizzonti della pedagogia
22,80 € 24,00 €
;
LIBRO
Venditore: laFeltrinelli
+230 punti Effe
-5% 24,00 € 22,80 €
disp. immediata disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
22,80 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Teorie della formazione. Nuovi orizzonti della pedagogia - Umberto Margiotta - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Teorie della formazione. Nuovi orizzonti della pedagogia Umberto Margiotta
€ 24,00
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione


Definita la problematica di riferimento dei nostri tempi, la formazione va oltre il principio di educabilità e l’enfasi sugli apprendimenti e si impone, invece, come pratica intersoggettiva di generazione di valore. Essa concerne l’essere e il divenire dell’uomo in maniera più profonda e radicale di qualsiasi altro campo d’azione di cui si faccia esperienza. Ma, affinché diventi riconoscibile il valore aggiunto che la conoscenza pedagogica apporta al pensiero e all’azione degli educatori nella società globale della conoscenza, è necessario che la formazione ridiventi il principio di individuazione proprio della conoscenza pedagogica. Da questa consapevolezza nasce la proposta, nel volume, di ricostruire la pedagogia creando e sviluppando una teoria standard del discorso pedagogico. A partire da un’analisi delle evidenze della pedagogia, si utilizza la metodologia dei programmi di ricerca come dispositivo per riordinare il campo delle conoscenze pedagogiche, per intendere l’universo della conoscenza pedagogica come teoria della formazione e la formazione come logica della vita.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2015
2 aprile 2015
Libro universitario
280 p.
9788843077120
Chiudi

Indice


Prefazione
1. La questione della materia pedagogica
La pedagogia è una disciplina che si evolve/La materia della pedagogia viene determinata dal giudizio pratico/Le forme logiche della conoscenza pedagogica hanno carattere di postulati/La pedagogia è un sistema euristico di basi di conoscenze/La pedagogia è una scienza dell’uomo/La pedagogia è autonoma/La pedagogia è un sistema disciplinare che indaga i dispositivi di cogenerazione dell’umano in evoluzione globale emergente
2. Le evidenze della pedagogia
Che cosa si intende per evidenza?/L’apprendimento anticipa lo sviluppo/L’apprendimento informale modula l’apprendimento formale/La trama enattiva della relazione educativa genera la morfologia della persona
3. Il dominio della conoscenza pedagogica: programmi di ricerca in competizione tra loro
La metodologia dei programmi di ricerca/Il nucleo della teoria: la formazione come evoluzione emergente/Il secondo postulato: l’educazione sta allo sviluppo umano come sua struttura di specificazione/Il terzo postulato: l’agency si compie come formazione dei talenti nell’esercizio di libertà e di responsabilità dell’uomo/Il quarto postulato: la formazione sta alla mente come la sua struttura emergente
4. La pedagogia come scienza prima della formazione
Il principio cardinale dell’educabilità/Il principio cardinale dell’intersoggettività/Il principio assiale della formatività
5. L’euristica negativa della pedagogia
La “problematica costitutiva” della formazione/Lo spazio formativo/Grammatica e aporetica dello spazio formativo: le ontologie pedagogiche/Gli operatori logici: problemi di logica della spiegazione pedagogica
6. L’euristica positiva: dar forma alla formazione
Lavoro intellettuale e formazione dei talenti nell’età elettronica/Quale progetto di uomo per la formazione contemporanea/Formazione e sviluppo personale/La matrice professionale della formazione: azione, intervento, impatto/Il lavoro come agire generativo/Fenomenologia dell’agire e sue implicazioni per la ricerca pedagogica: ridislocazione di mappe e di paradigmi
Conclusioni. Un itinerario per la pedagogia del tempo futuro
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore