Un bel libro, abbastanza scorrevole, magari non sempre lineare, che narra la storia, a tratti romanzata, di Nino Ceccarelli, storico ultras dell'Inter, spaziando dallo stadio alla vita da ultras, dalla prigione alla Milano by night piena di coca e sesso, mostrando anche come è cambiato il calcio e la vita dei calciatori. Bel libro che ti lascia un bel po' di malinconia una volta finito. Scorre rapido, anche troppo, interessante dall'inizio fino alla fine ma poteva dare molto di più, certi episodi non hanno collocazione temporale, soprattutto quando descrive situazioni imbarazzanti di giocatori famosi, ed essendo uno dei leader della tifoseria poteva approfondire i rapporti con gli altri capi, l' ascesa e la " caduta" degli stessi e altro.
Il teppista. Trent'anni maledetti a Milano
Il romanzo di una Milano e un'Italia lontane dai luoghi comuni, anche da quelli sulla criminalità, raccontate attraverso l'incredibile vita di Nino Ciccarelli. Personaggio reale e dalle mille incarnazioni, alcune delle quali gli hanno regalato dodici anni di carcere. Una Milano e un'Italia poco conosciute, dove ambienti all'apparenza lontanissimi sono in realtà collegati. Finanza, politica, spettacolo, calcio, criminalità più o meno organizzata, cultura: un mondo parallelo che per una serie di circostanze ha permesso a un ragazzo di Quarto Oggiaro di dare del tu a personaggi noti in tutto il pianeta. Il protagonista è un famoso ultrà dell'Inter, ma il calcio e ciò che gli gira intorno sono solo una piccola parte di una storia che racconta tre decenni senza senso. Chi è nato nella seconda metà dei Sessanta o nella prima dei Settanta potrà magari identificarsi in qualche personaggio, qualcuno dirà che questo è un libro generazionale. Ma di una generazione che non dà lezioni di vita. E nemmeno vuole ascoltarne.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 novembre 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it