Teresa Batista stanca di guerra - Jorge Amado - copertina
Teresa Batista stanca di guerra - Jorge Amado - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Letteratura: Brasile
Teresa Batista stanca di guerra
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
8,11 €
8,11 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
547 p.
Tereza Batista cansada de guerra
9788806174521

Valutazioni e recensioni

  • ANNA PAOLA MAZZEO

    Ho amato questo libro dalla prima pagina. L'ho divorato, non riuscendo a staccarmi da lui, soffrendo per ogni interruzione. Il personaggio è forte, meraviglioso nella sua semplicità, avvincente nelle sue scelte, che diventano quelle del lettore, superando qualsiasi esigenza di giudizio. L'irriverenza di Amado nella sua massima espressione. L'ho regalato come bomboniera per il nostro matrimonio, e ho ricevuto solo commenti positivi dai miei ospiti, che hanno avuto l'onore di riceverlo.

  • GIOVANNA BIANCO

    Teresa Batista è la protagonista di questa storia appassionante.Nel corso del racconto ne seguiremo le avventure, le passioni, le tante disgrazie (la guerra a cui si riferisce il titolo),la scopriremo coraggiosa e onesta,amante e amata,e assisteremo alla sua rinascita e alla sua trasformazione, da creatura inerme e sottomessa a donna battagliera padrona del proprio destino. La storia è ambientata a Bahia (terra natale dell'autore).Teresa rimane orfana in tenera età e viene venduta dai parenti al capitano Justiniano orco stupratore di bambine,che diventerà suo tiranno e carnefice.Finchè innamoratasi del giovane Daniel Teresa si ribella e lo uccide finendo in carcere.Uscirà dalla prigione grazie all'intervento del ricco e anziano fazendeiro Emiliano Guedes,che ne farà la propria amante,le darà un'educazione e la renderà consapevole del proprio valore.Quando Emiliano muore Teresa si ritira in un paesino del Sertao dove insieme al giovane medico locale riesce a debellare una terribile epidemia di vaiolo.Innamoratasi di un marinaio di nome Juan viene a sapere della sua scomparsa in mare e in preda allo sconforto si ritira a Salvador di Bahia dove pur di non subire di nuovo le attenzioni del protettore di turno preferisce far la prostituta.Qui la vedremo organizzare lo sciopero delle sue colleghe contro l'amministrazione locale corrotta.Dopo tutte queste peripezie finalmente un finale lieto ci attende: ricompare Juan il suo grande amore,che non era morto,e i due finalmente insieme possono vivere la loro storia. Questo libro è bellissimo;tra le sue righe ci sono tutti i colori e i profumi della terra in cui si svolge.E' un libro crudo e romantico,realistico e sentimentale,coinvolgente fino all'ultima pagina.La sua protagonista diventa la nostra eroina che con la sua bellezza e la sua passione ci coinvolge nelle sue battaglie e ci fa vivere i suoi sentimenti come fossero i nostri. In questo libro c'è tutto, perchè oltre alla storia della protagonista ci troviamo immersi in quella della società e della terra in cui essa vive.

  • CHIARA DENICHILO

    ho trovato questo libro in una biblioteca in Thailandia, sinceramente l'ho scelto perchè era l'unico in italiano,non ne avevo mai sentito parlare, ma già dalle prime pagine è un libro che ti entra dentro, è bellissimo, in alcuni punti l'ho trovato abbastanza forte e Teresa è un personaggio incredibile. merita di essere letto e riletto.

Conosci l'autore

Foto di Jorge Amado

Jorge Amado

1912, Pirangí, Bahia

Jorge Amado è stato uno scrittore brasiliano. L’impegno sociale e politico che ispira i primi romanzi ha il suo supporto in una vita di militante di sinistra che gli procurò più volte il carcere e l’esilio e infine l’elezione a deputato del partito comunista brasiliano. Nel 1946 ottenne il premio Stalin per la letteratura. Amado si affermò giovanissimo con Il paese del carnevale (O pais do carnaval, 1931), in cui già si delinea la sua fisionomia di narratore realista, incline a una sorta di populismo romantico, legato alla gente e ai problemi della sua terra bahiana; seguirono Cacao (Cacau, 1933), Sudore (Suor, 1934), Jubiabá (1935), Mar Morto (1936), Capitani della spiaggia (Capitaes da areia, 1937), Terre del finimondo (Terras do...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it