Quest'opera di Volodine rappresenta un esperimento linguistico e concettuale, credo mai tentato prima, e - come dichiara l'autore stesso - non è un romanzo ma una costruzione post-esotica. Tralasciando gli intenti che possono essere più o meno cervellotici, il testo è una distopia su più livelli, che si dipana nell'arco di secoli e millenni. La storia prende il via nella taiga russa, dopo il collasso di una certa Seconda Unione Sovietica. Sembra che un'esplosione concertata di numerose centrali atomiche abbia dato vita ad un olocausto nucleare, dove gli unici sopravvissuti sono dei non vivi-non morti. Esistono più linee narrative in prima persona, e talora il soggetto narrante è annientato in maniera esoterica. Tuttavia se vogliamo individuare un nucleo centrale, si un potrebbe dire che tutto ruota intorno alla figura del mostruoso mujik Soloviei, capo politico e spirituale della sua comunità. Si scoprirà che ne sono tutti terrorizzati e che la sua potenza trascende l'ambito fisico. Una lettura complessa, dove non bisogna cercare una storia, ma penetrare nel testo e metter mente alle insondabili lontananze temporali che ci prospetta, alla vita di un mondo non fisico, agli incubi di non-vivi. Personalmente è stata una lettura che sentivo di fare (fatta anche in lingua originale) ma che consiglio solo agli amanti del genere distopico e onirico.
Terminus radioso
Steppa sconfinata. Bianco nitore d'inverno. E d'estate le erbe, mutanti, che ondeggiano accarezzate dal vento. Un mondo contaminato, reso invivibile dalle esplosioni di reattori nucleari impazziti, orgoglio di una Seconda Unione Sovietica sull'orlo dell'abisso. Unica eccezione a questo vuoto dominato dalla natura è Terminus radioso, un kolchoz dove la vita continua a scorrere intorno a una pila atomica sprofondata nel terreno. Laggiù Nonna Udgul, a cui le radiazioni hanno regalato una sorta di immortalità, gestisce le operazioni di smaltimento dei rifiuti radioattivi, e Soloviei, il presidente, guida con i suoi poteri sovrannaturali i pochi superstiti in un'atmosfera di sogno che ha i contorni dell'incubo. E poi passano i secoli, i superstiti si disperdono, il viaggio del treno che correva lungo i binari alla ricerca di un campo di lavoro si è concluso chissà quanti anni prima. Finché un giorno migliaia di corvi si alzano in volo. E poi tutto continua, ancora, nella realtà parallela del Bardo, dentro una trappola di Soloviei, in una fine infinita, ma che importa. In questo universo - singolare, visionario, violento - tempo e spazio sono dimensioni liquide dove vivi, morti e simil tali vagano in un immenso, eterno futuro. Un universo allucinato, percorso dall'umorismo del disastro. L'universo di Antoine Volodine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuigiAmendola 28 novembre 2022Distopia su più livelli
-
andrea ferri 28 novembre 2017
Penso sia inutile dilungarsi per questo libro. Normalmente non darei una valutazione ad un libro senza prima averlo finito ma questo libro, o meglio questo scrittore, fanno eccezione. Uno stile narrativo che merita di essere letto (fino a quando si può). In definitiva direi che si tratta di un romanzo un po' prolisso, ma un esperimento distopico davvero interessante e originale, e aggiungerei ben riuscito. Lo consiglio agli amanti del genere.
-
Tra sogno e realtà, sempre ad un passo dall'incubo (una pila atomica che vuole solo essere costantemente saziata). Strani e desolati personaggi si aggiro in una Seconda Unione Sovietica collassata, venga essa rappresentata dall'immensa taiga o dai kolchoz spettrali. A tratti si rischia di perdersi (o è solo che si Viaggia), ma la scrittura di Volodine, efficace e visionaria, è una guida perfetta.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows