Terra e cenere - Atiq Rahimi - copertina
Terra e cenere - Atiq Rahimi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Afghanistan
Terra e cenere
Disponibilità immediata
5,49 €
5,49 €
Disp. immediata

Descrizione


Una mattina, una come tutte le altre del conflitto sovietico in Afghanistan, "i tank si sono presi la voce della gente e sono ripartiti". Hanno distrutto un villaggio, hanno ucciso tutti. Sono rimasti solo Yassin, un bimbo che crede che il mondo sia di colpo ammutolito (e invece è lui a essere diventato sordo) e suo nonno, messaggero che si maledice per il messaggio che porta. Si mettono in cammino per raggiungere il padre dell'uno e figlio dell'altro, al lavoro in una miniera. Un ponte, un fiume di sassi in un mondo di pietra, una strada che si perde all'orizzonte. Il vecchio, mentre va tenendo per mano il nipote, parla, pensa. A se stesso, al nulla in un inferno di ricordi e rimorsi, di congetture e idee.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

26 febbraio 2002
86 p.
9788806156862

Valutazioni e recensioni

  • GIANFRANCO PODELLA

    Terra e cenere è la storia dell'attesa del tempo che passa, del viaggio nonno/nipote alla ricerca del figlio/padre, e della rivelazione di una perdita, la perdita di una famiglia intera. Il libro infatti è uno sguardo lucido e tragico sull’atrocità della guerra, raccontato con lo stile asciutto ed essenziale di Atiq Rahimi. Al di la di tutto, credo sia il libro della memoria, affinchè il passato serva a costruire un futuro senza perdite, senza dolore, senza guerre, senza oblio.

Conosci l'autore

Foto di Atiq Rahimi

Atiq Rahimi

1962, Kabul

Atiq Rahimi nasce nel 1962 a Kabul, in Afghanistan. Frequenta il Liceo franco-afghano Estiqlal e poi prosegue gli studi alla Facoltà di Lettere dell’Università di Kabul. Nel 1984, dopo l'invasione sovietica, fugge dall'Afghanistan e trova rifugio prima in Pakistan e poi in Francia, dove ottiene l'asilo politico e successivamente la cittadinanza. A Parigi consegue un master alla Sorbona e collabora con una casa di produzione, dove realizza alcuni documentari per la televisione francese e numerosi spot pubblicitari. A partire dalla fine degli anni '90 inizia a scrivere. Nel 2000 pubblica Terra e cenere. Il romanzo, scritto in dari, la lingua persiana dell’Afghanistan, ottiene subito molto successo e diviene anche un film, diretto dallo stesso autore. La pellicola vince,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it