Terra natale. Catalogo della mostra (Napoli, 6 maggio-3 luglio 2005). Ediz. italiana e francese
Il volume è il catalogo della mostra di Napoli (Castel Sant'Elmo, 6 maggio - 3 luglio 2005). L'esposizione segna per Alain Volut il passaggio dalla fotografia "pura" a un'altra modalità di creazione fotografica volta, in senso stretto, a "dialogare con delle piccole e grandi sculture", quasi delle "immagini a tre dimensioni". Attraverso una sorta di "genealogia" della specie umana Alain Volut ha voluto compiere un viaggio nel tempo verso le radici dell'umanità. Esplorando la civiltà dogon, una civiltà che affonda nella tradizione spirituale animista, Volut ha cercato di ricucire la distanza tra due culture differenti tra loro a partire dall'elemento originale che le costituisce: la terra.
Venditore:
Informazioni:
<p>Pubblicato in occasione della mostra di Napoli a Castel Sant'Elmo, 6 maggio - 3 luglio 2005. Con 71 fotografie in bicromia di Alain Volut. Testi di Nicola Spinosa, Angela Tecce, Charles-Henri Favrod e Marino Niola in italiano e francese</p> 8vo (Cm 26,5x40,5). pp. 88. Dedica autografa dell'Autore ad un importante fotografo italiano (Inscribed and signed by the Author to an important Italian photographer). Ottimo (Fine). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>"In questo volume di grande formato Alain Volut ha mirabilmente assimilato con bellissime immagini in bianco e nero l'eredità della cosmologia Dogon. In un paesaggio suggestivo tra caos e creazione geologica il paese Dogon si estende lungo i 200 km di un'immensa falesia nella parte orientale del Mali. I Dogon sono essenzialmente coltivatori di miglio e artigiani: molto rinomati per la qualità delle loro statue; la statua Dogon è nello stesso tempo il testimone e l'immagine dell'antenato, la ''fotografia'' dell'uomo. Al di là delle diversità culturali, esiste una identità comune della condizione umana. In ogni cultura si ritrova il fondo dell'umanità: ogni terra è una terra natale.''</em></p>
Immagini:




-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it