Un racconto vero scritto da una donna vera. Uno spaccato di simpatia e verità, ironia e poesia. Un'autobiografia incredibilmente gentile, colma della sua meravigliosa persona, della sua appassionante vita dei gerani timidi.
Il terrazzino dei gerani timidi
Per i bambini le esperienze sono tutte prime volte, che si tratti del frullo d'ali di una farfalla che trema fra le dita e poi ruzzola a terra senza vita, o del timore continuo che anche la mamma faccia come quella farfalla. Attraverso le pagine del suo romanzo, Anna Marchesini racconta un'infanzia trascorsa ad affacciarsi sul mondo da un terrazzino che sovrasta il giardino incolto di una vecchia casa disabitata. Un luogo solitario, tutto per sé, con solo i piccioni e poche, sparute piante di gerani a farle compagnia mentre, giorno dopo giorno, la piccola Anna se ne sta seduta a sfogliare libri - diecimila! - e sogni, e osservazioni su ciò che le scorre sotto gli occhi: la gente del quartiere, le suore, il falegname con la gamba di legno, la famiglia. La vita di una provincia italiana degli anni Cinquanta. Un mondo favoloso dove si ride e si piange e l'inconfondibile sguardo comico dell'attrice si incontra e si salda con una cognizione del dolore intensamente umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nonú 02 giugno 2025Autobiografie romantiche
-
Francesca 12 gennaio 2025
Sono rimasta delusa dalla lettura di questo libro. Da una grandissima comica mi aspettavo qualcosa di molto divertente e sarcastico, invece il libro non è mai decollato. Inoltra la scrittura è molto difficile con frasi molto lunghe, pensieri complessi con pochissima punteggiatura.
-
se ci si accosta a questo libro solo richiamati dalle eccellenti e divertentissime performance dell'attrice si perde gran parte o forse tutto. E' si un libro a tratti divertente, dove appare la capacità dell'autrice di cogliere le intime qualità delle persone, è scritto benissimo e con un uso della punteggiatura inusuale e molto interessante, ma è soprattutto un libro di emozioni, di sensazioni, è un libro intelligente , profondo, scritto con sensibilità e...profondamente triste. E' la tristezza che mi ha colpito di più , una tristezza vera, sublimata solo dalla scoperta delle parole..un libro bellissimo e vero.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows