Cristina Rivera Garza è una celebre e stimata scrittrice messicana che ha vinto nel 2024 il Premio Pulitzer per il miglior memoir "L'invincibile estate di Liliana" (SUR 2023 da me molto apprezzato). Ancora una volta SUR propone un testo molto interessante ed innovativo. Davvero pregevole l'attenzione e la cura alla proposta editoriale. A partire dalla bella traduzione di Giulia Zavagna fino alla copertina in cui vengono riportati due aironi in volo (riferimento al brano Uccellacce). In Anobii vi sono estimatori del ruolo della copertina e questa sarà certamente apprezzata. Il libro rappresenta una novità dal punto di vista del "genere". Non si tratta di un romanzo, né di una raccolta di racconti, e nemmeno di un meoir. Sono sette "meditazioni", espressioni di ricordi, di sensazioni, pensieri in libertà, trasmutazioni, invocazioni e denunce, militanza accorata. Grida di ribellione femminile e degli ultimi, in nome della libertà negata e della violenza subita. Mi hanno ricordato, in qualche modo, il Fabrizio De André di "quello che non ho" e "anime salve". Linguaggio lirico e, al tempo stesso, ricco di tensione, di ribellione e protesta. Nel brano "I leoni non sono qui" si procede per negazione: "Non si conobbero a una festa...". Nel brano "Lavoro sul campo" si procede invece con la definizione di una identità e di una potente protesta: "Siamo in città. Veniamo da lontano...". Nel brano "Uccellacce" il viaggio (tema ricorrente) è compiuto da due aironi donna con tanto di zaino e autostop (corpo di uccello ma comportamento e linguaggio umano). Lirismo e schieramento sociale. Senso di appartenenza ai margini della civiltà affluente. Tutto ciò riportato con grande partecipazione, con un afflato che non può lasciare indifferenti. Non una lettura per tutti, ma certamente una emozione intensa.
Terrestre
Il nuovo potentissimo libro dell’autrice Premio Pulitzer 2024 per L’invincibile estate di Liliana.Con uno stile raffinato e sempre sorprendente, Cristina Rivera Garza intreccia storie di viaggi, amicizia e sorellanza, riscrivendo gli spazi abitati dalle donne.
«C’era il desiderio, intatto. La voglia di prendere gli zaini e partire di nuovo. Era vero che volevamo andar via.»
Un tragitto in taxi in una giornata di pioggia, un lungo pomeriggio su un treno sgangherato che scivola fra paesaggi stupefacenti, camminate senza fine per le affollate vie di una metropoli, un passaggio in autostop su uno stradone polveroso: le ragazze si preparano per il viaggio, fantasticano sulla prossima meta. Le ragazze vogliono partire, vogliono mordere il mondo, vogliono riempirsi di bellezza. Le ragazze vogliono spiccare il volo. Che conducano a Belfast, nel Midwest o a Cancún, con solo uno zaino in spalla, una pesante valigia o tutti gli scatoloni necessari a traslocare una vita intera, i viaggi raccolti in queste pagine sono percorsi terrestri, pieni di immaginazione, che esplorano diversi angoli del Messico, del mondo, del corpo. Che si muovano a piedi, in autobus o in treno, le giovani protagoniste di queste storie avanzano sempre spedite, senza paura lungo strade sconosciute, inventando per sé spazi nuovi, occupando gli spazi che in passato sono stati loro negati o contesi. Con una prosa magistrale e un’audacia narrativa che è una sorpresa continua, Cristina Rivera Garza ci regala un libro straordinario sull’amicizia, la giovinezza e il potere del cambiamento, in cui il viaggio è insieme slancio vitale e pura letteratura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MaRiofreddo 27 ottobre 2025IL LIRISMO DEGLI AIRONI
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it