I «terzi» e l’attività di valutazione tecnico-scientifica. Tra tutela della salute e mercato interno
Il volume cerca di indagare le problematiche giuridiche derivanti dalla necessità di una valutazione tecnico-scientifica svolta, con riguardo al rischio potenziale di alcuni prodotti per la salute, da agenzie dell’Unione (quali l’Autorità per la sicurezza alimentare EFSA, l’Agenzia dei medicinali EMA e l’Agenzia dei prodotti chimici ECHA) per la Commissione europea, titolare formale del potere decisionale. La prospettiva seguita è quella dei “terzi”, vale a dire coloro che potrebbero manifestare un interesse alla decisione (e alle sue conseguenze) ma che non sono né «destinatari diretti» né «controinteressati» della stessa. L’intento è quello di sottolineare l’importanza di prevedere le possibilità di una partecipazione strutturata già nel momento di formazione della conoscenza scientifica, al fine così di giungere a decisioni che siano il quanto più possibili proporzionali a garanzia, a loro volta, di un miglior funzionamento del mercato interno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:23 novembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it