Marcelo Alto è un giovane ragazzo che racchiude in sé la quintessenza della passione per la professione di arbitro, meta apparentemente lontana e per una donna Susana: bella, bellissima, un sogno, così vicina eppure irraggiungibile. Nell'arco di una giornata e di una competizione calcistica, nel campetto popolare di Macapà, sorto sulla linea dell'equatore proprio a cavallo dei due emisferi terrestri, si gioca il destino di Marcelo, la sua partita con la vita e con l'amore. Nelle ore che precedono il fischio iniziale improvvisamente prende vita un churrasco. Si accende così una festa popolare tipicamente brasiliana, nella quale si esprimono assieme la profonda religiosità e la grande superstizione, si confondono la macumba e i buoni propositi, le danze e i canti, ma soprattutto emerge il forte desiderio per un futuro migliore, comune a tanti poveri, non solo in Brasile. Una partita di calcio, sulla linea dell'equatore, diventa allora metafora di quella splendida avventura che è la vita, con le sue contraddizioni e con i suoi risvolti inattesi, ma che offre almeno una chance a tutti e a tutte le latitudini.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it