Dal mio punto di vista posso dire che questo album possiede almeno due pecche di importanza non irrilevante: in primo luogo, come già evidenziato in sede di analisi delle singole tracce, alcune di esse mancano sensibilmente di mordente, risultando ben eseguite (e ci mancherebbe, vista la caratura dei musicisti), ma scivolando via senza lasciare particolari ricordi. In seconda istanza, devo dire che si tratta di un lavoro spiazzante, dal momento che non dà un’idea precisa di chi siano oggigiorno i Megadeth: li avevamo lasciati due anni fa con un album chiaramente ispirato ai loro lavori degli anni ’80, ricolmo di riff di matrice thrash e li ritroviamo ora con un album che sembra invece partorito ad inizio anni ’90 (e, in effetti, alcune di quelle tracce sono state composte proprio in quel periodo). Non deve per forza essere un difetto nel senso stretto del termine: magari la band avrà voluto dimostrare di poter suonare sia velocemente che sfruttando ritmi più lenti, magari MegaDave avrà semplicemente voluto interrompere il prima possibile il suo rapporto con la Roadrunner, ma certamente TH1RT3EN lascia i suoi ascoltatori un po’ confusi. Detto questo, comunque, non si può neppure dire che sia un album brutto, così come non si può dire che ci sia una traccia davvero sgradevole o insufficiente. Era certamente lecito aspettarsi di più dai nostri amati thrashers americani, ma forse, dopo tanti anni di carriera, potremmo anche scegliere di accontentarci di alcuni, sporadici brani di indiscutibile valore e di una serie di canzoni “di mestiere”, senza infamia e senza lode. Io, seppur con un po’ di inevitabile amaro in bocca, mi accontento.
Th1rt3en
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VALERIO PICA 11 novembre 2011
Possiamo senza dubbio considerare questo CD un seguito dello straordinario CD Endgame. In questo CD però si avverte un maggiore sentimento e riflessione anche grazie a i suoi testi semplicemente spettacolari. Consiglio a chiunque piaccia il metal o l'hard rock o comunque a tutti i fan italiani dei Megadeth di comprare questo CD perché ne vale veramente la pena per un CD così STUPENDO!!!!
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it