The Citadel of Alessandria «Faro» of peace in Europe. Knowledge, conservation, enhancement-La Cittadella di Alessandria «Faro» di pace in Europa. Conoscenza, conservazione, valorizzazione. Ediz. bilingue
In visita alla Cittadella di Alessandria nel 2003, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi richiama l'art. 9 della nostra Costituzione: «È proprio nel nostro patrimonio artistico, nella nostra lingua, nella capacità creativa del popolo italiano che risiede il cuore della nostra identità, di quella Nazione che è nata ben prima dello Stato e ne rappresenta la più alta legittimazione. L'Italia che è dentro ciascuno di noi è espressa nella cultura umanistica dall'arte figurativa, dalla musica, dall'architettura, dalla poesia e dalla letteratura di un unico popolo. L'Identità nazionale degli Italiani si basa sulla consapevolezza di essere custodi di un patrimonio culturale unitario che non ha eguali nel mondo. La promozione della sua conoscenza, la tutela del patrimonio artistico non sono dunque un'attività "fra le altre" per la Repubblica, ma una delle missioni più proprie, pubblica e inalienabile per dettato costituzionale e per volontà di una identità millenaria». Da ciò nasce la volontà di realizzare quest'opera, che assume la Conoscenza quale irrinunciabile premessa alla valorizzazione per rinnovare e rafforzare l'attenzione non solo sulla doverosa conservazione, ma anche sulla promozione dello stesso patrimonio, comprese le destinazioni d'uso coerenti e armonizzate.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:20 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it