In una tranquilla cittadina del Maine, una mattina d’autunno come tante viene sconvolta da un evento inspiegabile: una sorta di cupola trasparente cala improvvisamente dal cielo, isolando completamente la città dal resto del mondo. Tutto ciò che si trova lungo il suo perimetro viene tranciato di netto: alberi, automobili, animali, persone. Gli aerei che tentano di sorvolarla si schiantano contro quella barriera invisibile, mentre all’interno i duemila abitanti restano intrappolati in una vera e propria prigione. Tra loro c’è Dale “Barbie” Barbara, ex marine, che insieme a un piccolo gruppo di cittadini coraggiosi tenta di trovare una via di salvezza prima che la cupola si trasformi nella loro tomba. Ma oltre al terrore fisico, si insinua un male più sottile: quello della natura umana. Dentro la cupola, la divisione tra buoni e cattivi diventa sempre più profonda, fino a trasformare la comunità in un microcosmo di violenza, paura e giochi di potere. The Dome è un romanzo ambizioso, di grande impatto per l’idea di partenza e per la capacità di King di creare tensione e riflettere sui comportamenti umani in situazioni estreme. Tuttavia, è anche un libro faticoso: le sue mille pagine si sentono tutte. L’autore introduce fin dall’inizio una quantità enorme di personaggi, molti dei quali scompaiono poco dopo, rendendo la lettura a tratti dispersiva e confusa. Se da un lato la sua ricchezza di dettagli contribuisce a rendere viva la cittadina di Chester’s Mill, dall’altro appesantisce il ritmo e diluisce l’efficacia di un’idea che, con maggior sintesi, avrebbe potuto risultare ancora più potente. Rimane comunque affascinante la riflessione distopica che King costruisce: quando il mondo si chiude, ciò che resta da affrontare non è solo la mancanza d’aria, ma anche (e soprattutto) quella di umanità.
Visionario, emblematico e allegorico: The Dome è epica allo stato puro.
È una tiepida mattina d'autunno a Chester's Mill, nel Maine, una mattina come tante altre. All'improvviso, una specie di cilindro trasparente cala sulla cittadina, tranciando in due tutto quello che si trova lungo il suo perimetro: cose, animali, persone. Come se dal cielo fosse scesa la lama di una ghigliottina invisibile. Gli aerei si schiantano contro la misteriosa, impenetrabile lastra di vetro ed esplodono in mille pezzi, l'intera area – con i suoi duemila abitanti – resta intrappolata all'interno, isolata dal resto del mondo. L'ex marine Dale Barbara, soprannominato Barbie, fa parte dell'intrepido gruppo di cittadini che vuole trovare una via di scampo prima che quella cosa che hanno chiamato la Cupola faccia fare a tutti loro una morte orribile. Al suo fianco, la proprietaria del giornale locale, un paramedico, una consigliera comunale e tre ragazzi coraggiosi. Nessuno all'esterno può aiutarli, la barriera è inaccessibile. Ma un'altra separazione, altrettanto invisibile e letale, si insinua come un gas velenoso nel microcosmo che la Cupola ha isolato: quella fra gli onesti e i malvagi. Tutti loro, buoni e cattivi, dovranno fare i conti con la Cupola stessa, un incubo da cui sembra impossibile salvarsi. Ormai il tempo rimasto è poco, anzi sta proprio finendo, come l'aria...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2013
The dome
Immagina che in una solitaria cittadina del Maine un gruppo di ragazzini stia andando a fare una gita in bicicletta e all'improvviso uno di loro si schianti contro una parete invisibile, in un punto in cui tutti gli altri suoi amici avevano tranquillamente attraversato la strada. Immagina adesso un'immagine po' più splatter, un allevatore che sta andando a recuperare la mandria delle sue mucche per farla rientrare nella stalla che ne vede una venire tranciata in due da una lama invisibile. Questo è l'incipit di The Dome di Stephen King per Pickwick. É la storia di una cittadina del Maine che viene improvvisamente sormontata da una cupola invisibile, che trattiene all'interno alcuni abitanti della città, circa 2000 persone, e chiude fuori tutti gli altri. Oppure chiude loro dentro? Anche questa è una delle riflessioni che gli abitanti della città cominceranno a porsi nel momento in cui si troveranno inevitabilmente a scontrarsi per il dominio delle risorse, oppure a collaborare per cercare di avere a che fare con la cupola, che tutto è fuorché un'entità inanimata.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Pagine_e_inchiostro 06 novembre 2025The dome
-
Erika 21 ottobre 2025Bello ma...
Mi è piaciuto , ma un po' troppo lento in alcuni punti per i miei gusti. Per il resto, King non si smentisce mai!
-
Samantha 29 luglio 2025Bello
Non vedevo l'ora di leggere questo libro, è stato molto impegnativo ma ne è valsa la pena leggerlo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it