Lettura difficoltosa; racconto confusionario.
The sinner. La peccatrice
È un afoso pomeriggio di luglio quando Cora Bender, insieme al marito Gereon e al figlio di due anni, arriva sulla spiaggia affollata di un grande lago fuori città. Un sabato qualunque, una famiglia qualunque: una coperta, un cestino da picnic, qualche giocattolo; lui seduto su una sdraio a prendere il sole, lei che sbuccia una mela al bambino. Finché Cora non sente quella musica vibrare nelle orecchie. Si volta, e alle sue spalle vede un gruppo di ragazzi con lo stereo acceso. Il ritmo dei bassi martella nelle sue tempie, sempre più assordante, mentre un giovane dai capelli neri si sdraia sulla sua ragazza baciandola con passione. È solo un attimo, Cora si alza all'improvviso, il coltello in mano, e si getta su di lui: una pugnalata alla nuca, e quando lui si gira tentando di fermarla, lei lo colpisce ancora. E ancora. Finché Gereon, ripresosi dallo shock che lo ha quasi paralizzato, riesce a strappare via il coltello alla moglie e a bloccarla a terra, tra le grida di orrore dei bagnanti. Quando il commissario Rudolf Grovian la mette sotto interrogatorio, Cora ha una sola risposta: “Non lo so”. Ma perché una giovane madre dovrebbe uccidere un perfetto sconosciuto con cinque pugnalate, davanti agli occhi atterriti di decine di persone? Si tratta davvero di un inspiegabile raptus di follia, o c'è dell’altro? Turbato e affascinato da questa donna fragile e inquietante, Grovian decide di scavare nel passato di Cora. Quello che ne emerge è sconcertante: una madre ossessionata dalla religione e dal peccato; una sorella malata che sfrutta i suoi sensi di colpa per manipolarla... Ma forse non è tutto. Perché Grovian è convinto che le profonde cicatrici che segnano la fronte e le braccia di Cora non siano le uniche che porta addosso.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fe 14 novembre 2023Confusionario
-
LittlePigo CaféLittéraire 18 maggio 2018
Un romanzo appassionante, con personaggi complessi e ricchi di sfumature, e una verità che emerge capitolo dopo capitolo. Una storia che non conosce vinti e vincitori, ma solo carnefici e vittime, a loro volta carnefici di altre vittime. Impossibile per il lettore biasimare Cora dopo tutto quello che ha passato e subito, dai maltrattamenti fisici a quelli psicologici, ad opera per giunta della sua stessa madre, donna tanto pia verso il Signore, quanto ingiusta presso i propri cari. Impossibile poi non mettersi nei panni della ancora più sfortunata Magdalena, sorella della protagonista che, malata sin dalla nascita, non ha mai potuto conoscere nulla se non le mura della sua stanza. Come poteva da tanto dolore nascere qualcosa di buono? Come potevano due bambine piegate dalle avversità e dal destino, non diventare spietate aguzzine o sanguisughe senza scrupoli? Nessuno dei personaggi descritti in questo libro è esente da colpe. Le loro azioni sono comprensibili, in parte giustificabili ma non per questo giuste. Ed è proprio questo il bello del libro. Ti fa mettere nei panni di tutte le parti in causa e ti spinge a riflettere su come ogni azione possa creare danni irreparabili. E soprattutto "The sinner" è un romanzo ben calibrato, ricco di emozioni e colpi di scena, che si legge tutto d'un fiato e ti lascia un retrogusto amaro, di sconfitta, disgusto e rassegnazione.
-
Muriomu 17 maggio 2018
Petra Hammesfahr mette in scena un’infinita confessione in cui il dubbio è il vero protagonista. Cora racconta molteplici versioni della sua storia, scopre le carte e poi rimescola tutto, lasciando il lettore a chiedersi dove stia la verità, cosa ci sia di falso in ciò che afferma e quale sia l’evento traumatico che ha scatenato il tutto. E tra le molteplici verità ci svela una storia torbida, nefasta e sconvolgente in cui tutto ha l’amaro sapore dell’ingiustizia, e in cui è reso evidente quanto l’ignoranza sia spesso più distruttiva della cattiveria. L’autrice indaga profondamente la psiche dei suoi protagonisti, ce li mette a nudo con tutti i loro difetti più ripugnanti, gli errori, i pensieri malevoli e i continui sensi di colpa. Evidenzia l’estrema fragilità dell’uomo e il suo stesso essere autodistruttivo, sottolinea le manipolazioni mentali, quelle che subiamo dagli altri e quelle che, per un personale senso di “coscienza”, ci imponiamo da soli. Un mirabile quadro psicologico che mostra come Cora, un essere infelice e sfortunato, da carnefice si scopra vittima, vittima di un destino che non si è scelta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it