Theatralia. Catalogo del teatro umanistico europeo (secc. XV-XVI)
Il catalogo delle opere drammatiche in lingua latina scritte in Europa nei secc. XV-XVI registra gli autori e le opere dell’intensa stagione teatrale che prende le mosse dal recupero di Seneca tragico e dei comici arcaici proposto e sperimentato dall’Umanesimo italiano fra Tre e Quattrocento attraverso la stesura di lavori originali modellati sull’esempio dei classici. Dopo un’introduzione di carattere generale, volta a illustrare le principali linee di interesse di questa rinnovata forma letteraria e spettacolare, il repertorio di autori e testi – suddiviso per aree geografiche – fornisce, all’interno di ogni scheda, una serie di notizie d’insieme riguardanti le opere e le informazioni inerenti alla loro tradizione manoscritta e a stampa, nonché gli essenziali riferimenti bibliografici. Il catalogo è, infine, corredato dagli indici relativi agli autori, alle opere, agli stampatori e alle località di stampa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:5 agosto 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it