Una serata al Village Vanguard con in scena uno dei piano trios più longevi e acclamati in circolazione. Basterebbe questo a spingere gli appassionati all’acquisto di «And Then Again», nuovo live di Bill Charlap in compagnia dell’inseparabile ritmica targata Washington, Peter al contrabbasso e Kenny alla batteria. Di fronte al pubblico del mitico club newyorkese Charlap appare in grande spolvero. E fin dal brano che dà il titolo al disco, un gioiello bop di Kenny Barron, si capisce che la serata è speciale: Kenny Washington suona come un leone e gli regala l’abbrivio per scatenarsi. Qualche secondo di riposo e arriva All the Things You Are che – introdotta dal solo pianoforte – prende il volo sostenuta dal walking bass possente di Peter Washington. E così via, tra il Monk brumoso di ’Round Midnight e l’apollineo Dave Brubeck di In Your Own Sweet Way, in un alternarsi di ballads (Darn That Dream) e di riletture di Gershwin (la travolgente ripresa di The Man I Love). Fantastico pure mainstream jazz!
And Then Again
Bill Charlap è uno dei più grandi pianisti viventi, e il suo trio a dir poco stabile e rodato – celebra ben 27 anni di attività – completato da Peter Washington al contrabbasso e Kenny Washington alla batteria ormai ha fatto e sta facendo la storia del jazz contemporaneo. Un’ulteriore prova? Sta tutta nel nuovo album Blue Note AND THEN AGAIN, registrato dal vivo al Village Vanguard di New York: l’intesa telepatica fra i tre musicisti, che porta a decisioni collettive e condivise nell’arco di poche frazioni di secondo – battuta dopo battuta, frase dopo frase, improvvisando sul comune terreno (vera terra ferma, verrebbe da dire) dei grandi standard. E il tutto si risolve, ancora una volta, in un’esperienza magica ed indimenticabile.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 28 dicembre 2024Pure mainstream jazz
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it