Img Top pdp IT book
Salvato in 32 liste dei desideri
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Theory U, learning organizations e design thinking. Strategie, strumenti e tecniche per l'innovazione profonda
28,00 €
;
LIBRO
Venditore: laFeltrinelli
+280 punti Effe
28,00 €
disp. immediata disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,00 €
Disponibilità immediata Disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Theory U, learning organizations e design thinking. Strategie, strumenti e tecniche per l'innovazione profonda - Rino Panetti - copertina
Chiudi

Prenota e ritira

Verifica la disponibilità e ritira il tuo prodotto nel Negozio più vicino. Scopri il servizio

Chiudi

Riepilogo della prenotazione

Theory U, learning organizations e design thinking. Strategie, strumenti e tecniche per l'innovazione profonda Rino Panetti
€ 28,00
Ritirabile presso:
Inserisci i dati

Importante
  • La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
  • Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l’articolo verrà rimesso in vendita)
  • Al momento dell’acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio.
Chiudi

Grazie!
Richiesta inoltrata al negozio

Chiudi

Descrizione

Il libro presenta un approccio metodologico completo all'innovazione, al cambiamento profondo e alla leadership necessaria per generarli, attraverso l'integrazione di tre delle più efficaci e diffuse metodologie oggi disponibili: Theory U, Learning Organizations e Design Thinking. Le prime due (nate nel MIT di Boston) rappresentano un impianto metodologico per il cambiamento e la leadership; la terza (sviluppata in Ideo) è un processo per la generazione creativa di idee e soluzioni al problem solving. L'innovazione e il cambiamento profondo non nascono da una mera proiezione in avanti del passato, bensì dalla capacità di connettersi con il nuovo che vuole emergere e con le più alte future possibilità; di superare i modelli mentali e sviluppare pensiero e approcci sistemici; di praticare il dialogo e l'ascolto (con la realtà, gli altri, se stessi); di esplorare le opportunità attraverso cicli di prototipazione rapida. L'autore mette in connessione queste metodologie con altri approcci molto noti: Business Model, Lego® Serious Play®, Strategia Oceano Blu, Teoria della Complessità, Pensiero Creativo, Art of Hosting. Agli approfondimenti teorici il libro affianca un set di strumenti: 33 metodologie, strategie e tecniche, 16 esercizi da fare, 6 passi in un percorso a forma di U, 5 Discipline, 3 spazi generativi e un caso italiano di successo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
19 giugno 2017
Libro tecnico professionale
270 p.
9788891751690
Chiudi

Indice

Indice
Parte I. Una mappa per muoversi fuori dalla zona di comfort. Theory U e Cinque Discipline: i principi-base
Theory U - Una mappa per il cambiamento profondo
(Trovare il tesoro; Il vostro modello di leadership e creatività; Theory U: creatività, innovazione, leadership dal futuro emergente; Un libro-laboratorio)
Superare le soluzioni che falliscono, riconoscere i modelli mentali
(La conoscenza profonda di un fenomeno; Quattro livelli per il cambiamento profondo: eventi, trend, sistema, modelli mentali)
Learning organizations. Quali organizzazioni vincono oggi?
(Cinque Discipline per espandere continuamente la capacità di creare il proprio futuro; Pensiero sistemico: la Quinta Disciplina)
Leadership creativa
(Il problema di fondo del leader oggi; Il legame tra ascolto, creatività e costi; La leadership secondo Senge e Scharmer)
Parte II. Lo spazio generativo: trasformare la percezione. Osserva, Osserva, Osserva
Passo 1: Aprire la mente e cambiare prospettiva. Strategie e strumenti per vedere con occhi nuovi e coiniziare il cambiamento
(Uscire dalla zona di comfort; Strategia 1 - Vedere dal bordo anziché dal centro; Strategia 2 - Porsi le domande giuste e impostare in modo corretto il problema; Strategia 3 - Notare i dati singoli, anomali o inaspettati; Strategia 4 - Mantenere intenzione e attenzione per cocreare; Verso il team learning... perché non è sufficiente il team building; Il dialogo: l'arte di vedere insieme; Il primo nemico lungo la U: la voce del giudizio)
Passo 2: Aprire il cuore e percepire dal tutto. Strategie e strumenti per comprendere il sistema nella sua interezza e il nostro ruolo in esso
(I capisaldi dell'open heart; Metodologia: stakeholder interviews; Metodologia: sensing (o learning) journeys; Metodologia: pedinamento; Intersezione di tecniche, creative journeys, creatività push e creatività pull; Dalle richieste ai bisogni degli stakeholders: diventare persone, team e organizzazioni "T"; Metodologia: le due bandierine per vedere e comprendere il sistema; Dialogo. Sette preziose lezioni; La leadership dialogica e il modello dei quattro attori; Porre empatia e sensing alla base del change management; Art of hosting per dar vita a conversazioni ispirate e significative)
Parte III. Lo spazio autentico: trasformare il Sé e la volontà. Ritirati e rifletti
Passo 3: Aprire la volontà e toccare le migliori possibilità. Strategie e strumenti per vedere e creare dal futuro emergente
(La forza della condizione interiore; Primo pilastro: ritirati e rifletti per far incontrare i due Io; Secondo pilastro: Chi sono Io? Qual è il mio Ruolo?; Terzo pilastro: lasciar andare, lasciar venire e vincere la Voce della Paura; Metodologia: U-Journaling guidato; Dall'empatia alla generazione di idee, dalla consonanza alla risonanza; Metodologia: valutare quotidianamente la capacità di ascoltare; Rigenerare la fonte di ispirazione; Presencing: danzare sulla soglia del caos; Verso l'ultima parte del viaggio)
Theory U incontra Design Thinking e le altre metodologie per il cambiamento
(Un terreno comune: cosa siamo, cosa potremmo essere, cosa dovremmo essere; Ragionare in modo abduttivo; Il Design Thinking; Metodologia - Human-Centered Design; Strategia Oceano Blu e Business Model; Forme per la facilitazione creativa: segni, disegni, storie, mappe, giochi; La complessità e i problemi "malvagi"; Theory U, una metodologia frattale)
Parte IV. Lo spazio di servizio: trasformare l'azione. Agisci in un istante
Passo 4: Cristallizzare e lasciar venire il nuovo. Strategie e strumenti per cristallizzare visione e intenzione e favorire la padronanza personale
(Cosa fare e cosa non fare appena emerge il nuovo; Tensione creativa e tensione emotiva; Sette fattori per creare una visione vincente; Cinque differenti stadi per la visione; Nove brevi lezioni per co-creare la visione; Metodologia: muoversi dalla realtà corrente verso la visione; Metodologia: costruire una visione condivisa; Metodologia: i Due Coni. Nove passi per andare dalla realtà corrente alla realtà futura)
Passo 5: Prototipare ed esplorare con testa, cuore e mani. Strategie e strumenti per portare in vita il nuovo
(Le cinque regole della prototipazione; Prototipare con il Design Thinking; Metodologia: valutare l'adeguatezza del prototipo; Prototipazione con Lego® Serious Play® e Business Model; Metodologia: il coaching circle/case clinic; Un caso concreto di prototipazione: Gaya Gelato e Principessa; Come affrontare la paura di fallire)
Passo 6: Incorporare e rigenerare il futuro. Strategie e approcci per rinnovare il successo
(L'organizzazione vincente; I due budget del presente e del futuro; Mantenere lo spazio, curare il ritmo; Il ruolo dei System & Design Thinkers nel rinnovare il futuro; L'anti-U e la T rovesciata... Quando insieme produciamo risultati che nessuno vorrebbe; Dodici suggerimenti per il vostro progetto Theory U; Diciassette principi per vivere Theory U)
Conclusioni
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Cerca Cerca
Cerca
Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore