Conclusa l'esperienza d'avanguardia con Don Cherry nel 1969 Aleandro Gato Barbieri incide per l'etichetta Flying Dutchman l'album The Third World con Charlie Haden al basso, Lonnie Liston Smith al piano tra gli altri...E' un periodo di impegno politico; l'esito è un'opera di transizione a metà strada tra il periodo free e il percorso che si avvia ad intraprendere con le opere successive come il live El Pampero, Under fire, Fenix. E' in Italia nei primi settanta dove risulta il jazzista che vende più dischi in assoluto. Poi nel 1972 incide la colonna sonora di Ultimo tango a Parigi di Bertolucci e conquista una indiscussa fama internazionale. The Third World appartiene ancora ad un periodo non commerciale, è carico di pathos come e quanto Bolivia; è qui che Gato tenta la fusione del free-jazz con le sonorità latine sudamericane; il risultato è piacevole, mai scontato, struggente, non stanca dopo ripetuti ascolti.
Third World
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,76 €
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristiano Premuselli 09 maggio 2016
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it