Ti ho scelto per madre. Inni alla Vergine santissima - Romano il Melode - copertina
Ti ho scelto per madre. Inni alla Vergine santissima - Romano il Melode - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Ti ho scelto per madre. Inni alla Vergine santissima
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Con Romano il Melode (490-560 ca.) la Chiesa conosce una delle massime espressioni della poesia sacra. L'appellativo riconosciutogli lo individua come cantore per antonomasia, innovatore fecondo che ha elevato a vette sublimi il genere poetico che prenderà il nome di 'kontakion', al tempo stesso opera di preghiera, di catechesi e di storia religiosa. Romano è senz'altro "testimone eminente del sentimento religioso della sua epoca, ma anche di un modo vivace e originale di catechesi. Attraverso le sue composizioni possiamo renderci conto della creatività di questa forma di catechesi, della creatività del pensiero teologico, dell'estetica e dell'innografia sacra di quel tempo" (Benedetto XVI, Udienza generale del 21 maggio 2008). In questo volume sono raccolte alcune delle sue migliori composizioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Buono stato. Le pagine e la copertina flessibile sono lievemente ombrate. Copertina flessibile 128 9788821595684 Buono (Good) .

Immagini:

Ti ho scelto per madre. Inni alla Vergine santissima

Dettagli

1 luglio 2015
128 p.
9788821595684

Valutazioni e recensioni

  • Giuseppe Contrino

    Questo libro costituisce una prova inconfutabile, un segno tangibile, di come le parole abbiano (talvolta) la capacità di condurre, silenziosamente, fin dentro a quei segreti recessi dove si nasconde, mirabilmente, la bellezza. Un volo, uno sbatter d’ali, un librarsi in aria, un fluttuare imperioso come d’imbarcazioni che cariche di greve ispirazione scivolano via e danzano sul terso mare della profonda contemplazione. È simile ad un’eco luminescente quel che suadente erompe dalla lettura e che giunge e raggiunge le alte cime del pensiero rotolando giù, delicatamente, a rinvigorire le vetuste e deperienti memorie (quelle caduche e riarse perché prive dello spirito), facendole accendere e risplendere d’una luce viva che, eterna, brilla per l’eternità. Sono pagine queste senza tempo, parole sussurranti l’infinito, passi che rivelano il bene immortale e che incamminano verso il perpetuo amore. Leggere, qui, equivale all’atto prodigioso di aprire il cielo, di scardinare il tetto delle nuvole per incontrare Colei che, “Madre della Vita”, vuol condurci amorevolmente alla “vita vera”, in Cielo.

Conosci l'autore

Foto di Romano il Melode

Romano il Melode

(n. Emesa, Siria, sec. VI) poeta bizantino. Di famiglia ebraica, si convertì al cristianesimo e si trasferì a Costantinopoli, dove venne fatto diacono della chiesa della Vergine nel quartiere di Ciro. R. portò a perfezione il contacio. Secondo la tradizione ne avrebbe composto un migliaio; nei manoscritti ne restano circa 85, molti dei quali apocrifi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it