Tienimi Stretta è un libro che ti appassiona pagina dopo pagina. La protagonista, Vera, è una donna affermata nell'ambito lavorativo ma ha sofferto molto nella propria vita. Durante tutto il libro il lettore si immerge nella vita di Vera sentendosi toccato in prima persona. Si entra in una sorta di empatia con la protagonista e vivi con lei tutte le emozioni: la sofferenza, le frustrazioni, le delusioni, l'ansia, la gioia. Anche il suo rapporto con il genere maschile è particolare, travagliato; attraverso un percorso introspettivo basato su riflessioni a cuore aperto riesce a comprendere come affrontare la situazione
Tienimi stretta
Vera è una donna ferita, reduce da una separazione e da altre storie d'amore fallimentari. Vive a Napoli, ha due figli e un lavoro prestigioso nel campo della moda. Il libro è un percorso introspettivo a ritroso, tra abbandoni e umiliazioni attirate dalla sua docilità e dal mondo fantasioso in cui si rifugia da quando aveva circa sei anni. Da quell'epoca la sua memoria è un gomitolo di ricordi strani, percezioni mai elaborate, paure indefinibili. Sarà la confessione della madre, affidata ad una lettera lasciatale prima di morire, che le rivelerà il fiorire di quella dinamica masochista: un abuso sessuale subito da parte dello zio a cinque anni. Da quella rivelazione il suo mondo interiore si ricompone, come schegge di un vetro rimesse insieme con pazienza, da cui riesci di nuovo a specchiarti intera. Tutto si riallineerà sul filo più doppio della consapevolezza e del perdono verso tutti i suoi carnefici. La saggezza dell'anima coprirà come un manto la mente e i suoi percorsi deliranti, riallacciandosi all'innocenza dei suoi giochi di bambina allo specchio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosa Bervicato 16 maggio 2018
-
Una storia vera, che arriva ti prende e ti scava dentro. La storia di Vera è una storia complessa, fatta di segreti, paura, fallimenti e rapporto occasionali. Questa storia racconta le difficoltà della protagonista in maniera semplice e diretta, che in alcuni momenti ti danno la sensazione di provare quello che Vera sente o addirittura di essere lei. Un libro che merita di essere letto.
-
Vera racconta la sua avventura nel mondo col cuore aperto, in modo diretto, senza fronzoli, ci fa conoscere il suo animo, le percezioni, i sentimenti, le frustrazioni, le delusioni, principalmente quelle avute con gli amori con i maschi, che inizia a odiare. Diversi rapporti finiti male, a iniziare da suo marito, e poi con gli altri, che si mettono con lei solo per fare all’amore, o che la vogliono come seconda donna, o come donna di scorta, quasi un giocattolo. Lei si impegna al massimo per trovare l’amore, ma le circostanze le sono contro, come se a un certo punto rifuggisse da quegli amanti. Per un po’ accetta anche i rapporti occasionali perché non sa stare da sola. Alla fine, quando legge la lettera della madre in cui le spiega un mistero che le aveva nascosto fino all’ultimo, Vera comprende il suo comportamento, l’odio per gli uomini. E allora cambia, impara a perdonare tutti, anche coloro che le avevano fatto del male. Dall’alto delle nuvole dell’aereo che torna da Cordoba, li vede in quell’isola della sua immaginazione, li vede tutti come bimbi. Ed è proprio nel suo tornare all’adolescenza persa che ritrova la pace con se stessa e gli altri. Francesca Scamarcio scrive in modo molto originale questo romanzo, che si legge tutto d’un fiato. Il suo scrivere è come un fiume in piena che travolge il lettore e lo invita a riflettere sulla vita.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows