Toccate e Fantasie per clavicembalo - CD Audio di Louis Couperin,Girolamo Frescobaldi,Gustav Leonhardt
Toccate e Fantasie per clavicembalo - CD Audio di Louis Couperin,Girolamo Frescobaldi,Gustav Leonhardt
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Toccate e Fantasie per clavicembalo
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
10,99 €
10,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Diapason Napoli
Diapason Napoli Vedi tutti i prodotti

Dettagli

29 aprile 2016
3760014190261

Conosci l'autore

Foto di Louis Couperin

Louis Couperin

1626, Chaumes en Brie

Organista e compositore francese. Fu uno degli otto figli del capostipite di una numerosa famiglia di musicisti, charles i, attivo nella prima metà del sec. xvii come organista nella cittadina di Chaumes-en-Brie presso Parigi. Ebbe a maestro J.Ch. de Chambonnières: dal 1653 tenne l'organo di Saint-Gervais di Parigi e ebbe anche incarichi a corte come sonatore di viola; di lui ci rimangono alcune musiche strumentali e oltre 200 pezzi, di cui 70 scoperti recentemente, per cembalo e organo, di un vigore che dimostra la conoscenza della musica italiana e tedesca; i fratelli minori, françois (1630-1708 ca) e charles ii (1638-79): organisti e cembalisti, svolsero la loro attività a Parigi; il secondo succedette a Louis nell'organo di Saint-Gervais e fu il padre di François ii, le Grand. Prima dell'estinzione...

Foto di Gustav Leonhardt

Gustav Leonhardt

1928, Graveland

Clavicembalista, organista e direttore d'orchestra olandese. Professore di clavicembalo al conservatorio e organista della Waalse Kerk di Amsterdam, ha tenuto in tutto il mondo concerti di clavicembalo, affermandosi come uno degli incontrastati maestri dello strumento (soprattutto in J.S. Bach). Ha fondato il complesso strumentale Leonhardt Consort (1955), alla guida del quale ha affrontato anche il repertorio oratoriale e operistico, con numerose incisioni discografiche, tra le quali spicca l'integrale delle cantate sacre di Bach, intrapresa con Harnoncourt nel 1970-88.

Foto di Girolamo Frescobaldi

Girolamo Frescobaldi

1583, Ferrara

Compositore. Allievo di Luzzaschi, all'età di vent'anni si trasferì a Roma, dove, nel 1607, ebbe la nomina a organista in S. Maria in Trastevere. Nello stesso anno seguì il suo protettore, il cardinale Bentivoglio, nelle Fiandre. Esordì come compositore pubblicando ad Anversa una serie di madrigali (Il primo libro de madrigali a cinque voci). In seguito sarebbe tornato raramente alla musica vocale (si ricordano i due libri di Arie musicali a una-tre voci con clavicembalo o tiorba, 1630), che non gli era congeniale. È infatti nel campo della musica strumentale che F. rivelò la sua grandezza e conquistò fama europea. Nel 1608, al ritorno dalle Fiandre, pubblicò a Milano un libro di Fantasie a quattro che, pur rivelando ancora palesemente la derivazione dai modelli polifonici vocali, già mostra...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Toccata seconda
Play Pausa
2 Canzona quinta
Play Pausa
3 Fantasia quarta
Play Pausa
4 Capriccio sopra la bassa fiamenga
Play Pausa
5 Toccata settima
Play Pausa
6 Recercar primo
Play Pausa
7 Canzona terza
Play Pausa
8 Toccata ottava
Play Pausa
9 1. Prélude
Play Pausa
10 2. Allemande
Play Pausa
11 3. Courante
Play Pausa
12 4. Sarabande
Play Pausa
13 5. Gaillarde
Play Pausa
14 6. Chaconne
Play Pausa
15 Passacaille g-moll
Play Pausa
16 1. Prélude
Play Pausa
17 2. Allemande
Play Pausa
18 3. Courante
Play Pausa
19 4. Sarabande
Play Pausa
20 Pavane fis-moll
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail