Tolkien. Mito, epica, tradizione
«Questo piccolo, modesto e lacunoso saggio, altro non è che un omaggio. Un omaggio che viene rivolto a un uomo [...] "semplice", come le piccole cose, le quotidianità, gli usi e i costumi a cui fu sempre legato e a cui diede sempre la più grande importanza; "uomo", perché non è scontato vedersi riconoscersi uno status che scaturisce esclusivamente dalle proprie azioni, [...].» (dall'introduzione dell'autore). Descrivendola come la lenta crescita di un albero dorato (immagine molto cara a Tolkien), l'autore analizza l'evoluzione e la creazione dell'opera tolkieniana, filtrata attraverso gli eventi che coinvolsero la vita del professore di Oxford e presentandola ai lettori nella definizione di "mito","epica" e "tradizione", che in essa trovarono nuova vita. Un'opera agile, semplice ma profonda, omaggio verso uno dei più grandi scrittori del Novecento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it