Topografia di un delitto - Salvatore Maira - ebook
Topografia di un delitto - Salvatore Maira - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Topografia di un delitto
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un delitto annunciato: se ne parla nelle sedi dei partiti, nelle piazze, ne parla anche la vittima designata, forse si spera ancora di scongiurarlo. E poi tutto si compie, come da copione. Salvatore Maira ci porta dentro la vita e la morte di Accursio Miraglia, segretario della Camera del lavoro di Sciacca dal 1944, per anni a fianco delle organizzazioni contadine nella lotta per l'applicazione della legge sulla riforma agraria, ucciso il 4 gennaio 1947 mentre torna a casa dalla moglie e dai figli. L'incontro tra l'autore e il figlio di Miraglia, Nico, diventa occasione di una ricognizione su luoghi e persone che ruotano intorno alle cooperative e alla battaglia per i latifondi. Ne nasce un affresco della Sicilia del dopoguerra in cui si muovono ex fascisti, monarchici, grandi proprietari terrieri, servizi segreti inglesi e americani: attori diversi accomunati dall'obiettivo di porre fine con ogni mezzo alle rivendicazioni contadine e di impedire che i partiti di sinistra prendano piede sull'isola. Una lunga scia di morti e di insabbiamenti che culminerà nell'eccidio di Portella della Ginestra. Un commissario di polizia e un capitano dei carabinieri, con sapienza investigativa, lottano contro una muraglia di connivenze che protegge gli autori del delitto. La loro è un'indagine disperata e febbrile, quasi ossessiva, che trae forza da un profondo sentimento etico: dare giustizia a un uomo che consapevolmente ha sacrificato la vita per gli ultimi. Un'inchiesta che è anche una corsa contro il tempo, tra confessioni, ritrattazioni e colpi di scena, dove i fatti e le persone non sono mai come sembrano, immersi come sono in una sorta di allucinazione collettiva: una narrazione in presa diretta cadenzata dal ritmo serrato degli interrogatori.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9791221701999

Valutazioni e recensioni

  • Niki
    Omicidio Miraglia, un delitto politico

    Come la mafia - e non solo - eliminava gli oppositori. Un libro rivelatore su quante vittime abbia dovuto lasciare sul campo il movimento cooperativo e contadino e su quanto sia stata difficile e doloroso il percorso verso la democrazia nell'immediato dopoguerra, Il romanzo di Maira, ci racconta la vita e soprattutto la morte di Accursio Miraglia, segretario della Camera del Lavoro di Sciacca ucciso dalla mafia il 4 gennaio 1944. Un uomo illuminato da sempre a fianco delle organizzazioni contadine nella lotta per l’applicazione della legge sulla riforma agraria., Il merito principale di Maira è riuscire ad inquadrare l'omicidio di Miraglia nell'ambito di una spietata e scientifica strategia di annichilimento del movimento contadino siciliano condotto dalla mafia ma supportato, più o meno celatamente, da movimenti politici reazionari che - in una fase delicatissima della storia del nostro Paese - hanno cercato con ogni mezzo di ostacolare ogni prospettiva di sviluppo democratico. La tesi dell'autore è che la morte di Miraglia sia l'antefatto storico - insieme ad altri omicidi "politici" - della strage di Portella della Ginestra del 1947: stessi attori, stessi interessi, stesse finalità. Un libro da leggere, per non dimenticare il sacrificio di tanti e il valore della nostra libertà.

Conosci l'autore

Foto di Salvatore Maira

Salvatore Maira

 Salvatore Maira (San Cataldo, 1947) è unoscrittore e regista, autore tra gli altri di Amornello specchio, 1999 e Valzer, 2007, cheha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionalie internazionali. Con Bompiani ha pubblicatoi romanzi Diecimila muli (2016) e Erostraniero (2019).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows