Torinesi nella Pampa. L'emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Torino in Argentina
Con "Torinesi nella Pampa. L'emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Torino in Argentina" l'autore propone il suo studio pluriennale sul fenomeno dell'emigrazione piemontese condotto attraverso ricerche storiche e iconografiche, testimonianze ed interviste alle comunità dei piemontesi in Argentina. Il lavoro, che esamina l'emigrazione dalla provincia di Torino in Argentina con un taglio storico biografico arricchito da statistiche e documenti, fa seguito ai precedenti volumi dedicati alle province di Asti e Cuneo. Partendo da una prima analisi delle cause sull'emigrazione, viene analizzato il fenomeno dei gemellaggi e la colonizzazione della provincia di Cordoba, la cui capitale provinciale è gemellata con la città di Torino. Segue un'ampia sezione dedicata ai personaggi originari del torinese emigrati in Argentina. Vengono illustrati i legami di Jorge Mario Bergoglio con Torino, dove nel 1908 nacque Mario Francesco, padre di Papa Francesco, ed è inoltre illustrata la visita effettuata da S.E. Torcuato di Tella, ambasciatore argentino presso la Repubblica Italiana, alla frazione Vallongo di Carmagnola nel settembre del 2012.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it