Tornare a respirare. Nuovi scenari per il trattamento della poliposi nasale
Fino al 5% della popolazione italiana soffre di poliposi nasale, una patologia infiammatoria cronica della mucosa nasale. Anche se presenta ancora molti lati oscuri per la classe medica, negli ultimi anni è stata al centro di numerosi studi clinici con farmaci e tecniche chirurgiche di nuova generazione. In ambito farmacologico sono stati condotti numerosi trials sperimentali, oltre all’applicazione dell’immunoterapia specifica e ad una attenta osservazione dell’aspetto metabolico del paziente. Novità sono state introdotte anche nella chirurgia che diventa sempre meno invasiva: interventi con innovativi dispositivi laser e sempre più calibrati rispetto al quadro clinico complessivo sono possibili solo dopo un accurato percorso diagnostico che si riassume nella gestione multidisciplinare alla patologia. Gestire una malattia cronica come la poliposi nasale significa prima di tutto collocare il paziente al centro del progetto terapeutico. La partecipazione del paziente è l'ultima delle quattro P della Medicina di Precisione, che deve essere personalizzata, predittiva e preventiva.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:13 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it