Torquato tasso il «filosofo cortigiano» e il poeta senza confini. Ediz. critica
"Il volume si muove, in un concertato di voci e di testi, su un duplice orizzonte: quello della costruzione del mito del Tasso «filosofo mezzano», fra le aride «definizioni de' loici» e il sapere superstizioso della doxa popolare, 'malinconico', 'maieutico' dialogista, moderno artifex di una cultura per «gli uomini civili» e abile discettatore nel 'banchetto della dottrina e della scienza' della 'letteratura cortigiana' tardo cinquecentesca; e quello del mito sempre attuale, della memoria della tradizione, della ricezione e dei riadattamenti dell'opera poetica tassiana nella fortuna del Seicento e del primo Settecento. L'ampia rivisitazione critica dell'ultimo trentennio di studi sui riti intellettuali, sui modelli della socialità letteraria e della 'enciclopedia dei saperi' con cui si plasma e in cui si cimenta l'«arringo del ragionare» cortigiano e il recupero di un significato e di una progettualità autonomi per l'erudizione della 'dialogistica' tassiana, non solo sussidiari all'officina della produzione creativa ma piuttosto ad essa intrecciati a filo doppio nell'inquieta ricerca di una totalità del 'letterato-filosofo', motivano la scrittura, gli attraversamenti e (...)".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it