La Torre di Pisa. Storia di un errore architettonico
In questo saggio Nicholas Shrady ripercorre la vicenda del più famoso e spettacolare "errore" nella storia dell'architettura: la Torre di Pisa. Partendo dalla costruzione del Campo dei Miracoli nel dodicesimo secolo; fino ai più recenti interventi di restauro, l'autore racconta le mille vicende di cui il campanile più celebre del mondo è stato protagonista o testimone: i primi tentativi di raddrizzarlo, ancora in corso di costruzione; gli esperimenti di Galileo Galilei sulla caduta dei gravi; il fascino esercitato su Byron, Shelley e tutta la generazione del Romanticismo; l'allarme costante del collasso imminente. Un "tilt" che, con i suoi cinque gradi di pendenza, è una sfida continua alle leggi della logica e della gravità. Un saggio su un celebre e amatissimo monumento, uno dei simboli dell'Italia nel mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it