Tra follia e realismo magico. La produzione narrativa di Domenico Dara
Il volume è una monografia interamente dedicata a Domenico Dara, scrittore che pone al centro delle proprie rappresentazioni letterarie la Calabria e le sue origini magnogreche. Caterina Romeo riflette su alcuni dei temi fondamentali per l’autore, come la follia e la magia che pervadono i territori raccontati da Dara, e sulla lingua che lui inventa per narrarle. Attraverso una comparazione con altri testi e autori italiani e stranieri, Romeo mette in luce gli elementi di realismo magico presenti nei romanzi dello scrittore, sottolineando le componenti mitiche e quelle realistiche che in essi convivono, in un’esplorazione di luoghi e personaggi. Tra follia e realismo magico, grazie anche ai contatti e ai confronti diretti tra l’autrice e lo scrittore, si pone come la prima monografia completa su Domenico Dara, che restituisce una voce alle terre del Sud Italia e ai personaggi e alle forze che vi si muovono.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:16 marzo 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it