È cosa nota: il Verismo non ha un vero e proprio manifesto. Manuale da tenere sempre con sé, questo testo riesce a mettere ordine - in maniera critica e assai chiara - all'interno delle essenziali ma ahimè sparse carte riguardanti la poetica del Verismo. Lodevole è la cura con cui sono stati scelti e organizzati i brani e il linguaggio adoperato, chiaro e asciutto. Tutto perfetto.
Tra Verga e Capuana. Documenti per una poetica del Verismo
Se si è d'accordo con Roland Barthes nel sostenere che "la letteratura è quello che si insegna", bisogna anche ammettere come molto spesso essa venga insegnata a partire dalle opere vere e proprie, sacrificando la riflessione teorico-critica degli autori interessati. Ciò è doppiamente vero in quei casi - come il Verismo - in cui gli scrittori sono stati assai parchi, per non dire del tutto refrattari, nei confronti di una riflessione puntuale, dall'alto, sul loro operato. I documenti teorici del Verismo tuttavia esistono, benché disseminati in carteggi privati, prefazioni o addirittura tra le righe di romanzi e novelle. Obiettivo di questo studio è raccoglierli per la prima volta in un modo organico, accompagnandoli a un commento puntuale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:16 novembre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Patrizia 10 luglio 2024Testo fondamentale, manuale da tenere presente per una visione d'insieme del Verismo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it