Tracce di identità dell'arte italiana. Opere dal patrimonio del Gruppo Unipol. Ediz. a colori
Il volume presenta ai lettori il patrimonio d'arte del Gruppo Unipol. La storia delle compagnie del Gruppo Unipol risale a quasi duecento anni fa ed è indissolubilmente intrecciata a quella del nostro Paese, allo sviluppo del quale ha contribuito dal punto di vista economico, sociale e culturale. Le acquisizioni delle opere d'arte avvenute nel corso degli anni sono legate alle quattro città (Milano, Firenze, Torino, Bologna) in cui si sono svolte le principali vicende che hanno portato alla nascita del Gruppo: da qui la grande ricchezza e varietà del patrimonio collezionato, che consente di cogliere le specificità e l'evoluzione di ciò che - decennio dopo decennio - viene percepito come "contemporaneo". Fra gli artisti presenti nella raccolta: Umberto Boccioni, Alberto Savinio, Mario Sironi, Lucio Fontana, Carlo Levi, Ennio Morlotti, Alberto Burri, Francesco Lo Savio, Franco Angeli, Mario Schifano, Paolo Icaro, Giuseppe Spagnulo, Mimmo Paladino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it