Transumanesimi. L'oltre da sé dal mito al cyberpunk - Raffaele K. Salinari - ebook
Transumanesimi. L'oltre da sé dal mito al cyberpunk - Raffaele K. Salinari - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Transumanesimi. L'oltre da sé dal mito al cyberpunk
Scaricabile subito
14,99 €
14,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


“Trasumanar significar per verba non si porìa” dice Dante nel Paradiso; in questo verso il poeta ammette che non si può descrivere con parole lo stato di chi oltrepassa la condizione umana per realizzare l’eterno desiderio di divenire tutt’uno con l’Essere. Transumanar vuol dire dunque, per Dante, andare progressivamente oltre la natura umana, per riportarla alla sua fonte creatrice, l’alta luce che da sé è vera. Nei secoli il sogno dell’umanità – che per certi aspetti rischia di mutarsi in incubo – di oltrepassare senza timore la propria soglia, lasciandosi magari alle spalle quella (naturale?) della morte fisica, ha preso molte forme, in apparenza anche opposte tra loro, ma finalmente tendenti al medesimo fine: il transumanar appunto. In queste pagine proponiamo allora le origini di questi scenari, dal mondo antico alle moderne tecnologie “immortaliste”, descrivendo aspetti diversi dello stesso approdo: transumanazioni che, ciascuna a suo modo, illuminano problematiche e opportunità di un’umanità sempre in cammino oltre sé stessa.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
262 p.
Reflowable
9791222318639

Conosci l'autore

Foto di Raffaele K. Salinari

Raffaele K. Salinari

Raffaele K. Salinari (1954) è un medico specializzato in chirurgia d’urgenza. Ha lavorato per le Nazioni Unite e diverse ONG internazionali in Africa, Asia e America Latina. È stato docente di Project Cycle Management e Storia dei modelli di sviluppo presso le università di Urbino, Bologna, Parma e Tarragona. Editorialista e saggista, allo studio di un nuovo modello di sviluppo ha dedicato: Trilogia della Re-esistenza (Edizioni Punto Rosso, 2016), L’Altalena: il gioco ed il sacro dalla Grande Dea a Dioniso (Edizioni Punto Rosso, 2014), SMS Simboli Misteri Sogni (Edizioni Punto Rosso, 2012), Tuffarsi: autobiografia di una immagine (Edizioni Punto Rosso, 2010). Alla visione ermetica: VITRIOL e Massoneria (Tipheret , 2020) e Alias: Aleph, Mundus Imaginalis Borgesianus...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows