La trappola. Diario d'Italia. Gli anni della contestazione e la bomba di Piazza Fontana - Paolo Grugni - ebook
La trappola. Diario d'Italia. Gli anni della contestazione e la bomba di Piazza Fontana - Paolo Grugni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La trappola. Diario d'Italia. Gli anni della contestazione e la bomba di Piazza Fontana
Scaricabile subito
11,99 €
11,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Gli anni della passione politica, delle lotte e delle speranze. E infine la devastante bomba di Piazza Fontana a Milano a suggellare una fine e a decretare un nuovo inizio. In una Milano segnata da un feroce e vorticoso cambiamento e dal tramonto definitivo della Ligera, la mala autoctona e romantica, il commissario Malfatti – ex partigiano e comunista – riallaccia i fili dell'infiltrazione mafiosa già emersi in Pura Razza Bastarda. Le sue indagini si intrecciano con le trame oscure che precedono e seguono l'ordigno esploso nella Banca Nazionale dell'Agricoltura. Molti sono gli interrogativi su quegli anni e su quell'attentato che vengono sollevati e che trovano nuove, inedite e sconvolgenti risposte. Chi organizzò la trappola per incolpare gli anarchici, come causa fondante della violenta destabilizzazione politica in corso? Chi portò ad accusare Pietro Valpreda come autore materiale della strage? E come si arrivò, pochi giorni dopo, alla morte di Pino Pinelli? Quali furono i veri mittenti della bomba e chi era il destinatario del "messaggio" che portava con sé? La trappola è una narrazione avvincente ma al contempo un romanzo-verità, che ricostruisce in maniera rigorosa e dettagliata gli anni 1968-69. Anche attingendo a diversi documenti inediti come le lettere di Pino Pinelli e degli anarchici arrestati.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
736 p.
Reflowable
9791257300272

Valutazioni e recensioni

  • gloria dafne
    Perché Feltrinelli non dà spazio in vetrina a questo romanzo?

    Un diario doloroso, puntuale e dettagliato della storia di questo travagliato bel paese. Avevo apprezzato moltissimo 'Pura razza bastarda' e ho atteso questo a lungo. Ne è valsa la pena. L'autore intreccia con sapienza e delicatezza la narrazione delle vicende personali dei personaggi, con la ricostruzione dei fatti di cronaca e degli intrecci politici, delle trame oscure. Un lavoro certosino, paziente, sensibile e intelligente. Tanti nomi, tanti filoni, tanti complotti. Tanta dolorosa consapevolezza che questa è la nostra storia. Il romanzo è completato da una rigorosa bibliografia. Mi è mancate solo una cosa: Una mappa di Milano nel volume Mi piacerebbe che Feltrinelli desse lo spazio che merita a questo libro.

Conosci l'autore

Foto di Paolo Grugni

Paolo Grugni

1962, Milano

Paolo Grugni è nato a Milano nel 1962. Ha pubblicato numerosi romanzi, tra i quali Let it be (Laurana 2017), Mondoserpente (Mondadori 2010), Aiutami (Barbera 2008), L'odore acido di quei giorni (Laurana 2011), Pura razza bastarda (Laurana 2018) e Il Palazzo delle lacrime (Laurana 2019). Il suo racconto 12/9 è apparso nella raccolta Anime nere reloaded (Mondadori, 2008).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows