Le trasformazioni del lavoro: discontinuità e interdipendenze. Scritti di un quarto di secolo
Il volume raccoglie gli scritti di Tiziano Treu pubblicati dal 2000 ad oggi riguardanti i temi più significativi del diritto e delle politiche del lavoro di questo periodo. Contiene analisi approfondite su come il nostro ordinamento, con i suoi attori, istituzioni pubbliche, lavoratori e imprese, ha reagito alle crisi di questi anni e alle grandi trasformazioni indotte dalla globalizzazione, dalle tecnologie digitali e sempre più dalla urgenza della questione climatica. Queste analisi segnalano criticità e progressi, e sono accompagnate da proposte su come affrontare le sfide che ci aspettano. Sia le analisi come le proposte sono riferite alla situazione italiana, ma sono considerate nel quadro delle regole e delle politiche europee, sempre più decisive per le sorti della nostra economia e della nostra occupazione. Il volume offre inoltre una vasta informazione sulle fonti, sulla dottrina e giurisprudenza, anche con carattere interdisciplinare e comparato, utile per ulteriori approfondimenti. Per questo costituisce uno strumento di consultazione e di lavoro, non solo per studenti e studiosi interessati alla materia, ma anche per operatori chiamati a dare risposte alle questioni dell’occupazione, del mercato del lavoro e del welfare: decisori pubblici, dirigenti aziendali, sindacalisti, consulenti del lavoro, avvocati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:7 giugno 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it