Trattati o vero discorsi sopra gli ottimi reggimenti delle republiche antiche e moderne - Bartolomeo Cavalcanti - copertina
Trattati o vero discorsi sopra gli ottimi reggimenti delle republiche antiche e moderne - Bartolomeo Cavalcanti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Trattati o vero discorsi sopra gli ottimi reggimenti delle republiche antiche e moderne
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
23,00 €
23,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


L'edizione critica dei "Trattati" di Bartolomeo Cavalcanti, qui pubblicati nella loro versione integrale, intende rivalutare quel filone del pensiero politico del XVI secolo che trovò una delle sue espressioni più feconde nel fenomeno del fuoriuscitismo fiorentino. In tale prospettiva le vicende intellettuali e politiche di Cavalcanti costituiscono un punto di vista privilegiato per analizzare l'influsso che la teoria di Machiavelli esercitò già nei primi anni del Cinquecento, e la natura squisitamente politica del dibattito tra aristotelismo e platonismo.

Dettagli

23 ottobre 2007
240 p., Brossura
9788846488336

Conosci l'autore

Foto di Bartolomeo Cavalcanti

Bartolomeo Cavalcanti

(Firenze 1503-62) uomo politico e letterato italiano. Avversario dei Medici, lasciò Firenze dopo l’ascesa del duca Alessandro (1530). Nei Trattati ovvero discorsi sopra gli ottimi reggimenti delle repubbliche antiche e moderne (1555) volle conciliare le idee politiche di Aristotele, Platone e Polibio. La sua opera principale è però la Retorica (1559), una codificazione dell’oratoria secondo i precetti aristotelici.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it