Trattato operativo di infortunistica stradale
L'opera, aggiornata al decreto sulla semplificazione dei riti civili cosiddetto "Taglia-Riti" (D.Lgs.150/2011), analizza le procedure da applicare per risolvere tutte le problematiche che si possono creare al verificarsi di un incidente stradale. L'accertamento del sinistro stradale costituisce il presupposto, per privati e compagnie di assicurazione, per la risoluzione della relativa controversia. Il presente Trattato affronta in modo compiuto l'accertamento delle circostanze e la verifica dei fatti nell'ambito del sinistro stradale, l'accertamento materiale delle responsabilità causative dello stesso e le forme di risarcimento del danno. Le procedure per effettuare i rilievi tecnici rappresentano il momento più importante anzi fondamentale per la "precostituzione" della prova. Pertanto oltre all'aspetto di merito viene analizzato l'aspetto operativo delle singole azioni al fine di agevolare i professionisti coinvolti dalla materia (CTU, periti tecnici, avvocati, magistrati ecc.). Infine si dedica anche spazio agli aspetti relativi alla consulenza tecnica nell'infortunistica stradale, alla tipologia dei danni patrimoniali e non patrimoniali (biologico, morale, esistenziale) seguendo gli ultimi insegnamenti della Corte di Cassazione, con i connessi problemi di prescrizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it