Il tratturo della vita. I Cannella - Agostino Moschettino - ebook
Il tratturo della vita. I Cannella - Agostino Moschettino - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il tratturo della vita. I Cannella
Scaricabile subito
4,99 €
4,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


A Domicella, piccolo complesso urbano posto sui primi rilievi Irpini a est di Nola, vive Taniello, uomo benestante, ma violento e dispotico, che tratta tutti, familiari e lavoranti, come veri schiavi. Approfitta di una ragazza, la cui madre, già donna preferita di Taniello, lo uccide, suicidandosi subito dopo. Luisa, la ragazza, resta sola e conduce, grazie alla sua più completa ignoranza, una vita per niente consona agli atavici costumi della società. Dà alla luce un figlio, Aldo, che cresce, benvoluto, con altri cinque ragazzi del luogo, tra cui una donna, Angelina. Uno degli amici di Aldo, in un impeto d’ira, uccide Luisa e un altro ferisce gravemente Aldo, che, abbandonato sul greto del Clanio, fiume che lambisce il paese, è creduto morto. Aldo si ritrova a Roma senza memoria. In seguito a un banale incidente i ricordi del passato gli ritornano in mente e, dopo diciotto anni, ritorna a Domicella dove, uno alla volta, ritrova i suoi vecchi amici, coi quali riallaccia nuovi rapporti, per poi giungere alla… Il testo è una lunga relazione romanzata su complessi avvenimenti, molto inverosimili e coloriti di fantasia, accaduti nel passato. È autobiografico senza, tuttavia, alcun riferimento a quanto raccontato. Si nota nei personaggi una sofferta volontà di riscatto, di ricevere perdono e perdonare. Stimola il lettore alla riflessione, al rispetto e all’amore reciproco. “Il tratturo” del titolo è, forse, bene appropriato, come metafora del passato. Il primo personaggio, Immacolata Cannella, ricorda la vita trascorsa da più di cent’anni, così come il tratturo reale risale alle antiche e necessarie transumanze, ora quasi completamente estinte.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
206 p.
Reflowable
9788867427192

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows