Trauma, cinema e media. Immaginari catastrofici e cultura visuale del nuovo millennio
Il volume offre una ricognizione storico-teorica sul concetto di trauma, da meccanismo psichico patologico (individuato sul finire dell’Ottocento in ambito clinico) a dinamica caratterizzante della storia contemporanea, della produzione culturale inscritta in quest’ultima e della formazione dei soggetti, ripercorrendo così anche l’evoluzione accademica dei cosiddetti Trauma Studies, nati in seno agli studi culturali statunitensi. Senza tralasciare le principali teorie novecentesche sul rapporto tra visione e metropoli, che videro nello shock percettivo il concetto principe dell’esperienza del vivere moderno, il volume si spinge fino all’analisi di alcune tra le tendenze dominanti dell’estetica mediatica e cinematografica contemporanea. Dai mind game film (in particolare alcune pellicole di Christopher Nolan) ai disaster movies, dal fotogiornalismo post 11 settembre agli user generated contents e ai focus delle rassegne internazionali fotografiche e cinematografiche sugli tsunami di Thailandia e Giappone, questo lavoro evidenzia come l’attrazione per le immagini recrudescenti e l’assottigliamento del confine tra norma e abiezione abbiano prodotto, a cavallo degli anni Duemila, una vera e propria sfera pubblica “patologica”, frutto di una cultura visuale dominata dalla spettacolarizzazione del trauma.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Trauma, cinema e media Immaginari catastrofici e cultura visuale del nuovo millennio - AUTORE: Antonietta Buonauro - EDITORE: Bulzoni editore - COLLANA: Cinemaespanso 8 - - - 2014 - - CONDIZIONI: bross. edit. ill. - prima edizione - alcune illustrazioni in b.n. nel testo - - OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it