La Traviata non traviata. Violetta Valéry - Giovanni Guazzone - copertina
La Traviata non traviata. Violetta Valéry - Giovanni Guazzone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La Traviata non traviata. Violetta Valéry
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Questa è la storia breve e tragica di Violetta Valéry, magnifica ragazza francese poco più che ventenne, immaginata da Giuseppe Verdi nel 1853, sulla falsa riga di Margherita Gautier, personaggio della Signora delle Camelie, famoso romanzo di A. Dumas figlio, e poi dramma teatrale dato a Parigi nel 1852. Violetta assomiglia a Margherita per alcuni aspetti come fascino e bellezza, ricchezza al principio e povertà alla fine, e per la stessa morte per tisi nella solitudine degli ultimi giorni. Per l'analogia creativa è nominata da Verdi: traviata, ma traviata non era; in sostanza non era dedita alla prostituzione come Margherita, ma era amante di un ricchissimo Barone di mezza età, senza esserne innamorata. È dominata forse per tutta l'Opera da due fattori che la opprimono: la malattia che avanza e il tempo che si consuma troppo in fretta. È quindi drammatico per lei affrontare varianti di vita che le si propongono. l personaggi che provocano queste scelte sono due: Alfredo e suo padre Giorgio Germont...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dischi Fenice
Dischi Fenice Vedi tutti i prodotti

Dettagli

262 p., Brossura
9788897701972
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it