Nato nel contesto storico dell'autunno del Medioevo, che vede la borghesia in grande ascesa, i commerci e le tecniche in pieno sviluppo, e la società che vuole scrollarsi di dosso le paure e i vincoli del passato nella ricerca di un costume più mondano e aperto al futuro, il Trecentonovelle è una raccolta di novelle, dal chiaro stile boccacciano, appunto dedicate al nuovo ceto medio urbano, sempre più desideroso di conoscere vicende nuove e bizzarre. Nelle novelle ritroviamo i personaggi tipici della tradizione toscana (il buffone gonnella, re e sovrani, uomini di chiesa), ma anche figure emergenti che rompono gli schemi consolidati. Al termine di ogni racconto l'autore aggiunge poi una breve riflessione morale, spesso amara e disincantata, che aggiunge verità e plurivocità ai casi narrati.
La più importante opera narrativa del XIV secolo dopo il "Decameron", il "Trecentonovelle", unisce alla gioiosa naturalezza dei dialoghi e agli effetti comici e bizzarri considerazioni morali e meditazioni più serie. Qualcosa in più di una risata legata a un motto di spirito, talvolta sguaiato e popolaresco, si accompagna alle piccole vicende ambientate a Firenze o nei luoghi d'Italia che il Sacchetti conobbe nel corso delle sue peregrinazioni. In un divertente mondo popolato di buffoni, giullari, artisti, monaci, imbroglioni, gentiluomini fiorentini, gli inganni inattesi, le zuffe e i parapiglia si fondono alle riflessioni sull'ingiustizia, sulla corruzione dei tempi, sulla fortuna, sui vizi e le virtù umani.
Venditore:
Informazioni:
A cura di Davide Puccini. Torino, Utet 2004,cm.15x23, pp.748, legatura editoriale in tutta tela.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it