Rispetto ad altri libri dell'autore, questo sembra piú un cozy fantasy. Viene narrata la storia di Tress, una ragazza ordinaria che per lavoro lava i vetri e si accontenta dei piccoli piaceri quotidiani, come cucinare e collezionare tazze. La sua vita viene scossa quando il ragazzo di cui è innamorata, il figlio del duca, è costretto a lasciare l'isola per andare in cerca di una sposa. Sfortunatamente quest'ultimo viene catturato dalla temibile Fattucchiera, ben nota per la crudeltá delle sue maledizioni e, con l'approvazione dei genitori, Tress decide di fuggire di nascosto dall'isola per salvare il ragazzo. Grazie (o a causa) della sua mente brillante, si troverá a ricoprire i panni della pirata e a navigare attraverso i mari di spore per portare a termine la sua missione. Il libro è destinato piú ad un pubblico Young adult, ma per gli appassionati di Sanderson vale assolutamente la pena addentrarsi nelle avventure di Tress del Mare Smeraldo.
Tress del mare smeraldo
Tress vive su un'isoletta sperduta nel mezzo di un oceano color smeraldo, un oceano un po' diverso da quelli cui siamo abituati, fatto di spore piovute da una gigantesca luna. Costretta a rimanere sul suo scoglio di nerissima arenaria, Tress vi conduce un'esistenza tranquilla, costellata di piaceri semplici: collezionare le tazze che le portano marinai di passaggio provenienti da terre lontane e ascoltare le storie che racconta il suo amico Charlie. Almeno, questa è stata la sua vita fino al giorno in cui il padre di Charlie, il duca dell'isola, decide di partire con il figlio per trovargli una sposa, un viaggio che si conclude in modo del tutto inaspettato. È l'inizio di una pericolosa, entusiasmante avventura che Tress non avrebbe mai saputo nemmeno immaginare: imbarcatasi clandestinamente su una nave, deve riuscire a trovare la Fattucchiera del Mare Mezzanotte, navigando tra rotte infestate dai pirati e spore letali, su un mare in cui ogni singola goccia d'acqua potrebbe significare la morte. Ambientato nel cosmoverso condiviso con le "Cronache della Folgoluce" e "Mist- born", Tress del Mare Smeraldo era stato scritto da Sanderson solo per la moglie, che ha poi spinto lo scrittore a condividerlo con i lettori. "L'ho scritto senza vincoli di tempo, aspettative o limiti alla mia immaginazione" racconta l'autore, invitando tutti a "far parte della magia."
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Aleksandra 01 settembre 2025consigliato
-
@anitasbooks 09 gennaio 2025Bellissima fiaba moderna!
Tress del Mare Smeraldo di Brandon Sanderson. Una ragazzina che vive su un’isola sperduta, dalla quale non può andarsene poiché circondata da un mare di spore radioattive che piovono da una gigantesca luna. Tutto ciò che fa è collezionare tazze e ascoltare le storie di Charlie, il suo migliore amico. Ma quando il padre del ragazzo, il duca dell’isola, lo spedirà a cercare moglie al di là del mare, Tress si imbarcherà in un pericoloso viaggio verso la temutissima Fattucchiera di Mezzanotte, per riavere indietro il suo amico. Questo è stato il mio primo approccio a Sanderson e non posso far altro che pensare: cosa stavo aspettando? Una storia avvincente, con personaggi variopinti e ben caratterizzati, ricca di colpi di scena e, soprattutto, con un worldbuilding eccezionale! Era da tanto che non trovavo un fantasy che mi tenesse incollata alle pagine in questo modo e ai cui personaggi mi potessi affezionare così tanto. Se un libro così dolce, volutamente scritto per sembrare una fiaba, mi ha dato così tante emozioni, non posso immaginare cosa mi aspetterà nelle grandi saghe di Sanderson, non vedo l'ora!
-
Mari1907 28 dicembre 2024
Note fiabesche, ma al di sotto dei soliti standard narrativi di Sanderson. Come spesso accade per i suoi libri, ha una morale, ma personalmente l’ho trovato un po’ lezioso.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows