Il tridente e la svastica. L'occupazione nazista in Ucraina orientale - Simone Attilio Bellezza - copertina
Il tridente e la svastica. L'occupazione nazista in Ucraina orientale - Simone Attilio Bellezza - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il tridente e la svastica. L'occupazione nazista in Ucraina orientale
Disponibilità immediata
32,00 €
32,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La disfatta sovietica di fronte all'avanzata tedesca nell'estate del 1941 è solitamente fatta risalire alla disaffezione dei cittadini sovietici nei confronti di Stalin, del cui regime terroristico erano stati le vittime negli anni Trenta. Similmente, i nazisti non avrebbero faticato a trovare collaboratori in Ucraina, che era stata oggetto di un pesante sfruttamento economico e di una politica di russificazione. Anche a causa dell'alleanza fra l'Organizzazione dei Nazionalisti Ucraini con i nazisti, lo stereotipo dell'ucraino "volenteroso carnefice di Hitler" ha goduto di grande fortuna. Questo volume analizza l'amministrazione nazista nel Generalbezirk Dnjepropetrowsk, la regione più orientale sottoposta all'amministrazione civile nazista, e dimostra come i collaboratori non vennero dalle fila dei perseguitati dello stalinismo, ma da quegli stessi quadri dirigenti che con il regime sovietico avevano fatto carriera e che erano passati dalla parte dei tedeschi, quando vi avevano intravisto una possibilità di migliore sopravvivenza.

Dettagli

21 giugno 2010
248 p., Brossura
9788856825275

Conosci l'autore

Foto di Simone Attilio Bellezza

Simone Attilio Bellezza

1978

Simone Attilio Bellezza è un saggista e docente universitario italiano. Tra le sue attività professionali: professore aggiunto di Didattica della Storia Contemporanea presso l'Università di Trento e di Storia dell'Europa orientale presso l'Università del Piemonte Orientale. Specializzaro nella storia del movimento nazionale ucraino, ha studiato vari aspetti del processo di transizione post-sovietica dell'Ucraina. Ha pubblicato Il tridente e la svastica. L'occupazione nazista in Ucraina orientale (Franco Angeli 2010); Ucraina. Insorgere per la Democrazia (La Scuola 2014); Tornare in Italia. Come i prigionieri trentini in Russia divennero italiani (1914-1920) edito da il Mulino nel 2016; Sudditi o cittadini? L'evoluzione delle appartenenze imperiali nella Prima...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it